Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Presenze e assenze

Per consultare il cartellino presenze:

  • accedere al NUOVO software di gestione assenze/presenze JobTime. Per saperne di più consulta la pagina di documentazione oppure guarda i tutorial per i dipendenti o per i responsabili
  • da intranet, accedere al VECCHIO applicativo presenze  (solo visualizzazione)
  • dall'esterno della rete universitaria, utilizzare il servizio web VPN o la connessione tramite client VPN. Per saperne di più consulta la pagina di documentazione.

 

BREVE GUIDA PER L’UTILIZZO DEL PORTALE DELLE ASSENZE E PRESENZE JOBTIME

Per giustificare i permessi di assenza giornalieri si deve usare la funzione RICHIESTA PERMESSI GIORNALIERI, disponibile nel menù di navigazione che si trova a sinistra del portale JobTime. Ad esempio, questa funzione si può utilizzare per ferie, festività soppresse, recupero personale a giornata, permesso per particolari motivi personali e familiari art. 48, lutto ecc...

Per giustificare, invece, i permessi orari, si deve usare la funzione RICHIESTA PERMESSI ORARI, disponibile nel menù di navigazione che si trova a sinistra del portale JobTime.

Per le assenze infraorarie, i campi saranno già precompilati e non modificabili, per cui si può inserire l’allegato o compilare il campo note dove richiesto e inviare la richiesta per l’iter autorizzativo al Responsabile.
Per le assenze ad inizio/fine servizio, il campo relativo alla timbratura effettuata in entrata/uscita dal servizio sarà precompilato e non modificabile, mentre spetterà al dipendente compilare il campo mancante in riferimento all’orario da cui/ fino a cui si è usufruito del permesso; dopodiché si può inserire l’allegato o compilare il campo note dove richiesto e inviare la richiesta per l’iter autorizzativo al Responsabile.

Si ricorda che per trovare le voci nella sezione "Richiesta permessi orari", e quindi per procedere con le relative giustificazioni, è SEMPRE necessario causalizzare da orologio le entrate e le uscite. In caso contrario non apparirà nulla nella sezione dedicata, e si dovrà quindi, a seconda dei casi, inserire o eliminare e reinserire da portale la timbratura interessata, tramite la funzione "Mancata timbratura", correttamente causalizzata.

Per giustificare le missioni e il lavoro agile, invece, si deve usare la funzione GIUSTIFICATIVI DI PRESENZA, disponibile nel menù di navigazione che si trova a sinistra del portale JobTime.

FUNZIONE CALENDARIO

Per poter procedere alla richiesta di un permesso o nel caso dei Responsabili, poter prendere in carico le richieste dei collaboratori, si raccomanda di verificare se la funzione del calendario, che si trova in alto a sinistra di ogni sezione, ricomprenda il periodo di riferimento di proprio interesse.

CANCELLAZIONE DI UN PERMESSO

Nel caso il permesso richiesto non sia stato ancora preso in carico dal Responsabile, si può eliminarlo con il bidone rosso che si trova accanto al permesso specifico. La funzione è disponibile da VISUALIZZAZIONE RICHIESTE, accanto alla voce “CAUSALE”.

Se il permesso è già stato approvato da parte del proprio Responsabile, si può sempre eliminarlo con la stessa modalità descritta sopra, in questo caso il bidone sarà di colore nero. Una volta approvata la richiesta di cancellazione da parte del Responsabile, si può procedere con una nuova richiesta.

Per maggiori informazioni su come giustificare i vari istituti a disposizione dei lavoratori e sull’utilizzo del portale delle assenze/presenze JobTime, si può consultare la pagina:

Istruzioni_per_giustificativi_JobTime.pdf

 

INFORTUNIO

In caso di infortunio fare riferimento alla pagina infortuni sul lavoro.

Contatti area: 
Ufficio Gestione Personale TA

Piazzale Europa, 1
34127 - TRIESTE

Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00
Orario di sportello telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Al momento, vista l'emergenza sanitaria, il servizio di sportello è sospeso, e si riceve solo per motivi eccezionali previo appuntamento

e-mail: aaggpersonale@amm.units.it

Responsabile
Valentina Celli

Informazioni aggiornate al: 24/06/2022 - 11:28