Permessi per art. 97 c. 1 CCNL 2019-2021 (lutto, grave infermità dei familiari, partecipazione a esami e concorsi)
il dipendente che sostiene esami scolastici, universitari, partecipazione a esami per concorsi, ecc. ha diritto a 8 giorni lavorativi di permesso nell’arco dell’anno solare;
sono previsti 3 giorni di permesso in caso di decesso del coniuge, del convivente e di parenti fino al II grado nonché di affini entro il I grado. Tale permesso deve essere fruito entro 7 giorni lavorativi dall’evento e compilare la richiesta online su JobTime;
PERMESSO EX ART. 97 PER LA PARTECIPAZIONE A CONCORSI OD ESAMI
L’art. 97 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2019/21, prevede che ai dipendenti siano concessi permessi retribuiti, da documentare debitamente, per la partecipazione a concorsi od esami, limitatamente ai giorni di svolgimento delle prove, nella misura massima di otto giorni all'anno.
Il numero dei giorni viene riproporzionato in caso di contratto di lavoro a tempo parziale, di assunzione/dimissioni/quiescenza o licenziamento intercorso durante l’anno.
Come giustificare nell'applicativo presenze:
Richiesta permesso giornaliero
Il permesso deve essere giustificato dal Portale del dipendente, utilizzando la funzione “Richieste” > “RICHIESTA PERMESSI GIORNALIERI”, inserendo come causale “Perm. Retribuito esami concorsi (8 gg)”.
Il dipendente deve selezionare il giorno in cui utilizza il permesso, inserire l’attestazione di presenza (o l’autodichiarazione) nel campo “allegato” e inoltrare la richiesta al proprio Responsabile.
È possibile procedere con la richiesta online prima della giornata di permesso: in questo caso l’allegato potrà essere inserito successivamente, rientrando nella richiesta in “Visualizzazione”, in cui sarà nello stato “Inserito nel sistema presenze [da confermare]”.
Per inserire l’allegato, il lavoratore deve selezionare “scegli file”, scegliere l’allegato, cliccare “carica” e inoltrare la richiesta al proprio Responsabile.
In "Visualizzazione richieste" si genereranno due diverse richieste, una con lo stato "Inserito in sistema presenze" (con l'allegato) e una con lo stato "“Inserito nel sistema presenze [da confermare]” (senza allegato).
PERMESSO PER GRAVE INFERMITÀ
L’art. 4 della L. 53/2000 prevede che ai dipendenti siano concessi 3 giorni di permesso retribuito all'anno, da documentare debitamente, nel caso di grave infermità del coniuge, di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica.
È possibile concordare con il datore di lavoro la fruizione dei tre giorni di permesso in modo continuativo o frazionato.
Per poter usufruire di questo permesso è necessario presentare la documentazione rilasciata da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o convenzionato, dal medico di medicina generale oppure dal pediatra di libera scelta, attestante la grave infermità del familiare e la necessità della sua assistenza.
Come giustificare nell'applicativo presenze:
Richiesta permesso giornaliero
Il permesso deve essere giustificato dal Portale del dipendente, utilizzando la funzione “Richieste” > “RICHIESTA PERMESSI GIORNALIERI”, inserendo come causale “Permesso per documentata infermità art. 4 c1 53/2000”.
Il dipendente deve:
selezionare le giornate in cui intende utilizzare il permesso: in caso di giorni consecutivi, la richiesta sarà unica; in caso si intenda frazionare il periodo, si dovranno effettuare più richieste diverse);
Inserire l’allegato (certificato rilasciato dal medico);
Inserire nel campo note il grado di parentela con la persona assistita;
inoltrare la richiesta al proprio Responsabile.
PERMESSO EX ART. 97 PER LUTTO
L’art. 97 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2019/21, prevede che ai dipendenti siano concessi permessi retribuiti, da documentare debitamente, per lutto:
Per il coniuge/coniuge in unione civile;
Per i parenti entro il secondo grado;
Per gli affini entro il primo grado;
Per il convivente, purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica;
fino a un massimo di tre giorni (anche non consecutivi) per evento da fruire entro 7 giorni lavorativi dal decesso.
Come giustificare nell'applicativo presenze:
Richiesta permesso giornaliero
Il permesso deve essere giustificato dal Portale del dipendente, utilizzando la funzione “Richieste” > “RICHIESTA PERMESSI GIORNALIERI”, inserendo come causale “Perm. per lutto”.
Il dipendente deve:
selezionare le giornate in cui intende utilizzare il permesso: in caso di giorni consecutivi, la richiesta sarà unica; in caso si intenda frazionare il periodo, si dovranno effettuare più richieste diverse;
compilare i campi con i dati richiesti (codice fiscale del deceduto, nome e cognome del deceduto, data del decesso, luogo, grado di parentela);
inoltrare la richiesta al proprio Responsabile.