Motivi di servizio

MOTIVI DI SERVIZIO

È possibile prestare il proprio servizio in una sede diversa dalla propria, purché tutti gli spostamenti per servizio siano preventivamente autorizzati dal Responsabile per le vie brevi; non sarà più necessario giustificare le assenze per motivi di servizio a posteriori, dal portale, fatto salvo per i motivi di servizio svolti dove manca l'orologio timbratore, descritti all'ultimo punto.

È necessario timbrare con la causale “motivi di servizio” (tasto 3 dall’orologio), tutte le volte che si esce dal proprio ufficio per svolgere le proprie mansioni in un’altra sede dell’Ateneo o all’esterno delle strutture universitarie, quando si entra in suddette sedi e al rientro al proprio ufficio.

Se lo spostamento avviene all’interno dei comprensori, come da indicazione presente nella Circolare n.25/2017, non serve timbrare lo spostamento per servizio.

Se la giornata lavorativa comincia o termina svolgendo un servizio esterno, l’entrata presso la propria sede dovrà essere registrata col tasto 3 (entrata per motivi di servizio) e il dipendente  inserirà poi due timbrature, la prima (entrata normale) relativa all'orario di inizio della giornata lavorativa e la seconda (con la causale “motivi di servizio”) relativa all'uscita, il tutto si fa tramite la funzione "Richieste-mancata timbratura". 

Analogamente, se il servizio esterno si svolge a fine giornata, il dipendente timbrerà l’uscita dalla propria sede lavorativa col medesimo tasto 3 e dal portale potrà poi procedere all’inserimento degli orari di fine motivi di servizio e di uscita tramite la funzione “Richieste-mancata timbratura”. In questo caso, la prima timbratura da inserire sarà un'entrata (con la causale con "motivi di servizio") e la seconda sarà un'uscita semplice.

 

Contatti area: 

Informazioni aggiornate al: 16/02/2023 - 17:04