Malattie

Cosa fare in caso di malattia

In caso di assenza per malattia/ricovero, il dipendente è tenuto a comunicare l’assenza:

  • al Responsabile dell’Ufficio di afferenza entro le ore 09:00;
  • all'Ufficio Gestione rapporto di servizio del Personale t.a. entro le ore 09:00;

(o entro l’ora di presa di servizio concordata) del primo giorno di malattia (anche in caso di continuazione), salvo comprovato impedimento,

specificando:

  • l’indirizzo presso cui è degente, se diverso da quello del domicilio (che andrà comunque comunicato al proprio medico);
  • la prognosi (= durata) della malattia con il relativo numero di protocollo dell’attestato di malattia telematico (se già noti);
  • le eventuali comunicazioni particolari: nome sul campanello se diverso dal proprio, necessità di assentarsi temporaneamente dall’abitazione per visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici in una particolare fascia oraria, esclusione dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità con relativa motivazione, etc.

La comunicazione dell’assenza per malattia deve avvenire tramite email a aaggpersonale@amm.units.it.  

In caso di impossibilità a inviare la richiesta via e-mail, è possibile telefonare ai seguenti numeri di telefono: 040.558.3218 o 040.558.7649.

  • In caso di prolungamento della malattia, il dipendente dovrà provvedere a farsi rilasciare dal medico uno o più certificati di continuazione e dovrà comunicarlo al Responsabile dell’Ufficio di afferenza e all’Ufficio Personale TA con le medesime modalità di cui sopra.   
  • In caso di guarigione anticipata, la ripresa del servizio può avvenire solo in presenza di un certificato medico di rettifica della prognosi originariamente indicata, rilasciata dallo stesso medico o da un sostituto in caso di assenza o impedimento assoluto del primo.
  • In caso di malattia insorta a fine giornata lavorativa il dipendente dovrà dichiarare al proprio medico di aver completato la propria attività lavorativa al momento della visita. In questo modo l’Ufficio Personale tecnico amministrativo, dopo aver verificato le timbrature effettuate dal dipendente, considererà l’assenza del dipendente per malattia dal giorno effettivo di assenza dal servizio e non dalla data di emissione del certificato di malattia.

ATTENZIONE: le nuove fasce orarie per le visite mediche di controllo domiciliare sono le seguenti:

fin dal primo giorno e per tutto il periodo di malattia, compresi i giorni non lavorativi e festivi, dalle ore 10  alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.

Cosa fare in caso di contagio da COVID-19

In caso di positività al tampone per SARS-Cov-2, si rimanda alle indicazioni del "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per la prevenzione del COVID-19 e di altre malattie infettive negli ambienti dell’Università degli Studi di Trieste".

 

Contatti area: 

Informazioni aggiornate al: 01/10/2024 - 12:34