Causali timbrature
Principali tasti funzione da utilizzare durante la timbratura in entrata o in uscita. Tasto:
1. entrata/uscita per recupero plus orario - Il tasto 1 va attivato preventivamente alla timbratura in entrata o in uscita in relazione al recupero parziale del plus orario maturato. Se tale permesso viene utilizzato nella fascia obbligatoria (9-13 e 15-17), è necessaria la preventiva autorizzazione del proprio Responsabile.
2. entrata/uscita per lavoro straordinario - Al dipendente, per necessità straordinarie della propria struttura organizzativa, può essere richiesto di svolgere un maggior servizio rispetto l’orario ordinario. Preventivamente il dipendente deve chiedere al proprio Responsabile l’autorizzazione a svolgere servizio straordinario indicando le motivazioni e le ore di servizio aggiuntivo stimate. Una volta autorizzato, il dipendente deve timbrare l’uscita dal servizio con il tasto 2. Lo straordinario minimo è di 60 minuti, pertanto, (a titolo esemplificativo) se la giornata è di 6 ore, per maturare straordinario il dipendente dovrà lavorare almeno 7 ore (al netto delle eventuali pause effettuate).
3. entrata/uscita per motivi di servizio - Il dipendente, per esigenze lavorative, può svolgere le proprie mansioni sia in altra sede dell’Ateneo sia all’esterno delle strutture universitarie. In tal caso, nel momento in cui si esce dal proprio Ufficio il dipendente deve timbrare utilizzando il tasto 3. Analogamente, al rientro timbrerà l’entrata con causale per servizio (sempre tasto 3). Se lo spostamento avviene all’interno dei comprensori, come definiti negli allegati della Circolare n. 25/2017, non serve timbrare lo spostamento per servizio.
La giornata lavorativa può anche cominciare o terminare svolgendo un servizio esterno. In tal caso, il dipendente, all’arrivo presso la propria sede lavorativa timbrerà l’entrata con il tasto 3. Analogamente, se il servizio esterno si svolge a fine giornata, il dipendente timbrerà l’uscita dalla propria sede lavorativa con il tasto 3.
Tutti gli spostamenti per servizio devono essere preventivamente autorizzati dal Responsabile di struttura. Tale autorizzazione deve essere trasmessa, unitamente all’orario di inizio/fine servizio dal Responsabile all’Ufficio Gestione del Personale TA all’email aaggpersonale@amm.units.it solo negli ultimi due casi descritti.
Seguirà autorizzazione con indicazione dell’orario di inizio servizio da parte del responsabile da comunicare.
4. entrata/uscita per permesso personale con recupero - Il dipendente, quando ha bisogno di interrompere il proprio servizio nella fascia obbligatoria e non ha plus orario dal quale attingere può utilizzare il permesso con recupero ex art. 50 ccnl.
Previa autorizzazione da parte del Responsabile il dipendente potrà assentarsi, timbrando con il tasto 4 per non più di metà giornata. A titolo esemplificativo, se la giornata è di 6 ore il dipendente potrà utilizzare tale permesso per non più di 3 ore nell’arco della stessa giornata. Nell’arco dell’anno si possono utilizzare con tale modalità un massimo di 36 ore lavorative. Il recupero del permesso deve avvenire entro il mese successivo.
5. entrata/uscita per assemblea - Il lavoratore ha diritto a partecipare alle assemblee autorizzate indette dai sindacati di categoria.
Al fine della partecipazione all’assemblea:
- il personale tecnico-amministrativo in servizio presso il Campus di Piazzale Europa dovrà timbrare l’uscita e l’entrata per partecipare all’assemblea utilizzando il tasto 5 “assemblea”;
- il personale tecnico-amministrativo in servizio presso le sedi decentrate dovrà timbrare:
1. l’uscita dalla propria sede (tasto 3 “motivi di servizio”);
2. l’entrata presso l’Edificio A (tasto 3);
3. l’uscita per partecipare all’assemblea (tasto 5);
4. alla fine dell’assemblea l’entrata in servizio presso la sede dell’Assemblea (tasto 5);
5. l’uscita per motivi di servizio (tasto 3) se intende rientrare presso la propria sede di servizio, altrimenti l’uscita normale (per il personale che termina il proprio servizio lavorativo);
6. al rientro presso la propria sede, l’entrata per motivi di servizio (tasto 3).
Per il personale che intenda prendere servizio direttamente presso l’edificio A dovrà timbrare:
1. l’entrata presso l’Edificio A;
2. l’uscita per partecipare all’assemblea (tasto 5);
3. alla fine dell’assemblea l’entrata in servizio presso l’edificio A (tasto 5);
4. l’uscita per motivi di servizio (tasto 3) se intende rientrare presso la propria sede di servizio, altrimenti l’uscita normale (per il personale che termina il proprio servizio lavorativo);
Anche per partecipare alle assemblee telematiche il personale deve timbrare l'uscita con il tasto 5 (permesso retribuiti per assemblea) e al termine l'entrata sempre con il tasto 5.
6. permesso 150 ore
7. permesso sindacale
8. entrata/uscita per permesso orario per particolari motivi personali o familiari ex art. 48 ccnl - Questa tipologia di permesso può essere utilizzata dal dipendente per svariati motivi. Nel caso di esigenze personali, o dei propri familiari il dipendente può assentarsi fino a 18 ore in un anno (tale monte ore si riduce proporzionalmente in caso di contratto di lavoro part-time). Le timbrature vanno effettuate utilizzando il tasto otto in entrata (nel caso in cui si cominci la giornata lavorativa dopo aver usufruito del permesso) o in uscita (nel caso si utilizzi tale permesso dopo aver cominciato/terminato il proprio servizio).
Tale permesso deve essere preventivamente autorizzato dal Responsabile di struttura (che può anche negarlo per esigenze di servizio) e deve avere una durata minima di un’ora. Può anche essere fruito per giornate intere, ma non può essere cumulato con altri permessi ad es. permessi per motivi di salute.
9. entrata/uscita per motivi di salute - Il dipendente ha diritto a 18 ore lavorative retribuite per visite specialistiche ex art. 51 del ccnl (anche tale permesso si riduce proporzionalmente in caso di contratto di lavoro part-time).
Pertanto, se nell’arco della giornata lavorativa il dipendente dovrà recarsi a far una visita specialistica Timbrerà utilizzando il tasto 9. Successivamente, il dipendente comunicherà tramite l’apposito modulo correlato dal certificato dello specialista inviando il tutto all’ufficio personale. Il permesso deve essere richiesto al proprio Responsabile almeno tre giorni prima della visita, salvo comprovato impedimento, e, comunque, al più tardi all’inizio della giornata lavorativa.
Ogni 6 ore di permesso, al dipendente viene attribuito un giorno di malattia, anche al fine della determinazione del periodo di comporto (giorni di malattia effettuati nel triennio – max 18 mesi).
11. Pausa breve
12. Conto Terzi
13. Permesso RSU
14. Permessi statutari
15. Ass. cariche elettive art. 79 senza monte ore
16. Ass. cariche elettive art. 79 con monte ore
17. Ass. cariche elettive art. 79 non retribuite con monte ore
18. Permesso retribuito rappr. lavoratori per la sicurezza art.50
19. Missione/trasferta
20. Permesso retr. per esami prenatali e visite specialistiche art. 15 D.L. 151/2001
21. Progetti
Dal portale del dipendente JobTime c'è la possibilità di modificare una causale digitata per errore sull'orologio timbratore. La funzione si trova nel menu "Richieste" - "Modifica causali timbratura, selezionare il giorno, la timbratura interessata, indicare la nuova causale tra quelle disponibili nel menu a tendina, inviare al Responsabile la modifica per l'approvazione.