Orario di Lavoro

Il dipendente è tenuto a timbrare sull’orologio al quale viene associato il proprio cartellino, cioè quello più vicino alla sua sede di afferenza.

L’orario di lavoro a tempo pieno è solitamente articolato in 3 giornate da 6 ore e in 2 giornate da 9 ore.

Nelle giornate da 9 ore è previsto un rientro con una pausa pranzo (di durata minima di mezz’ora e di durata massima di due ore) che deve essere svolta nella fascia oraria compresa tra le ore 13.00 e le ore 15.00 e deve essere sempre timbrata in uscita (inizio pausa) e in entrata (fine pausa) senza alcuna causale. La pausa pranzo deve essere sempre timbrata, al pari di qualsiasi altra pausa che il lavoratore effettua durante l’orario di servizio (esempio pausa caffè).

La fascia oraria obbligatoria va dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, mentre la fascia oraria flessibile va dalle 7.45 alle 9, dalle 13 alle 15 e dalle 17 a fine servizio.

L’orario di entrata avviene nella fascia oraria tra le 7.45 e le 9.00. 

Se il plus orario svolto nella giornata è pari o inferiore a 59 minuti, il dipendente non deve chiedere l’autorizzazione al proprio Responsabile. Se è pari o superiore a 60 minuti, il dipendente deve essere autorizzato dal proprio Responsabile con le stesse modalità previste per il lavoro straordinario.

Il recupero del plus-orario cumulato per permessi pari o superiori all’ora o in fascia di presenza obbligatoria deve essere preventivamente autorizzato dal Responsabile e la relativa giustificazione deve essere inviata all’Ufficio Gestione del Personale TA. Il minus orario cumulato dal dipendente va compensato al massimo entro il mese successivo.

In caso di omessa timbratura il dipendente deve attenersi a quanto indicato nella circolare 26/2017. Si ricorda che la falsa attestazione di presenza in servizio è sanzionata con il licenziamento.

Per variare l’orario di lavoro:
- compilare il modulo autorizzazione variazione orario (pdf)

Per maggiori informazioni, consultare il VADEMECUM ORARIO DI LAVORO

 

 

Contatti area: 

Informazioni aggiornate al: 12/10/2023 - 11:35