Obiettivo 3: SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
L’Università di Trieste contribuisce all’Obiettivo 3 – “Salute e benessere” attraverso:
L'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

- la creazione di valore nell'assistenza sanitaria attraverso la produzione scientifica, la diffusione della conoscenza, la collaborazione con partner esterni del mondo scientifico, di quello produttivo e della società;

- l’erogazione di servizi sanitari e assistenziali in convenzione con l’“Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina”;

- l’attività di vigilanza per la tutela della salute e per la prevenzione degli infortuni sul lavoro;

- l’avvio formativo e professionale in campo medico, odontoiatrico, biomedico, infermieristico e nelle altre professioni sanitarie;

- l’attività del Delegato del Rettore per Condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori.

Durante la pandemia da covid-19 UniTS ha messo in atto, dal 2020, durante l'emergenza pandemica, procedure per il contenimento della diffusione dei contagi (limitazione e tracciamento degli accessi, installazione di dispositivi igienizzanti, smart-working, didattica a distanza) nella comunità accademica e nella collettività nel suo complesso. UniTS, inoltre, ha incentivato, nella propria comunità accademica, la campagna vaccinale antiinfluenzale, e con l’a.a. 2020-2021, quella anticovid-19, alla quale ha contribuito con l’attività degli specializzandi in medicina, che sono stati impegnati nelle operazioni di vaccinazione della popolazione.

L’ATTIVITÀ DIDATTICA

L’offerta formativa dei corsi di laurea, laurea magistrale, i dottorati, le scuole di specializzazione e in generale l’offerta post-lauream dell’area di Scienza della Vita e della Salute (Dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Dipartimento di Scienze della Vita, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche) attengono a tematiche specifiche dell’Obiettivo 3.

LA RICERCA E LA TERZA MISSIONE

L’attività di ricerca, terza missione, trasferimento delle conoscenze e public engagement delle strutture dipartimentali, in particolare del Dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, del Dipartimento di Scienze della Vita, e del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (ArTS -Archivio della ricerca di Trieste), riguarda le tematiche specifiche dell’Obiettivo 3.

Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche -Ambito di ricerca “Progettazione, Sintesi e Formulazione di Farmaci” formule chimiche

UniTS contribuisce all’Obiettivo 3 con:

Brevetti Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute Dipartimento di Scienze della Vita
Spin-Off e Start-up Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute Dipartimento di Scienze della Vita

logo blimetrix

- Centro interuniversitario Healthcare Research and Pharmacoepidemiology.
- Centro interuniversitario di ricerca sull'influenza – CIRI.

Il Dipartimento di Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute è stato riconosciuto dal Ministero della Ricerca Dipartimento di Eccellenza quinquennio 2018-2022.