Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Trasferimento Tecnologico

Il processo di trasferimento tecnologico (TT) dall’Università al mondo delle imprese è gestito dall’Innovation Office (IO).

Il processo di TT si concretizza in attività di protezione della proprietà intellettuale, in attività di gestione dei brevetti, in particolare attraverso la stipula di contratti di licenza, in attività di ricerca e di prestazioni di servizi in conto terzi a favore di imprese ed enti esterni all'Ateneo, nonchè in attività di supporto alle nuove iniziative imprenditoriali che nascono sotto forma di spin off.

Chi siamo:

L'Innovation Office è stato creato per fornire supporto a docenti e ricercatori nelle attività di brevettazione, di valorizzazione della proprietà intellettuale e di creazione di spin-off. Si occupa inoltre di tutte le attività di raccordo con il mondo economico e imprenditoriale nell'ambito del trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca accademica.

Le attività che svolgiamo:

  • promuovere workshop, seminari ed eventi per accrescere la cultura riguardo ai temi della gestione della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità;
  • fare scouting di possibili nuove invenzioni;
  • seguire il processo di gestione della proprietà intellettuale;
  • gestire il marketing di tecnologie innovative nei confronti del sistema industriale;
  • dare supporto alla creazione di imprese spin-off;
  • svolgere attività di cessione e licensing;
  • fornire consulenza e supporto amministrativo.

Sei interessato alle attività dell'Innovation Office e vuoi rimanere aggiornato sulle nostre news? Mandaci una mail e ti inseriremo nella nostra mailing list.


Bando per il finanziamento di progetti di Proof of Concept - Programma di valorizzazione dei brevetti del sistema universitario del Friuli Venezia Giulia - Unity FVG PoC

Scarica la domanda per la presentazione della proposta progettuale

Contatti area: 
Innovation Office

Piazzale Europa, 1
34127 TRIESTE (TS)

Manager:
Michele Tritta

Deputy Rector for Community Affairs and Business Relations
Rodolfo Taccani

Informazioni aggiornate al: 06/11/2020 - 11:10