Infortunio sul lavoro

In caso di infortunio sul posto di lavoro, il dipendente, è invitato, ove possibile, a contattare immediatamente il Responsabile di struttura oppure, in sua assenza, il servizio di vigilanza tel. 0405582222, nonché, se necessario, i servizi di emergenza 112.

Il dipendente infortunatosi durante il percorso casa/lavoro o lavoro/casa (infortunio in itinere) è invitato a contattare, se necessaio, i servizi di emergenza 112.

In entrambi i casi è consigliabile annotarsi i nomi e i contatti di eventuali testimoni.

Dopodiché è necessario farsi rilasciare il "Certificato medico di infortunio - Mod. 1 SS" dal personale del Pronto soccorso o dal medico curante.

Contestualmente è necessario contattare il Responsabile di struttura per fornire la descrizione particolareggiata delle cause e circostanze che hanno provocato l’infortunio affinché possa compilare in tutte le sue parti il modulo di denuncia di infortunio reperibile al seguente link: https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/personale/files...

Tale modulo va poi tempestivamente inviato via email a:

- persgiur@amm.units.it (Ufficio Concorsi e gestione giuridica personale TA - tel. 040558.3214-7984).

Appena in possesso del certificato medico di infortunio è necessario inviarlo ad entrambi gli indirizzi e-mail sotto riportati:

- persgiur@amm.units.it (Ufficio Concorsi e gestione giuridica personale TA - tel. 040558.3214-7984).

- aaggpersonale@amm.units.it (Ufficio Gestione rapporto di servizio personale TA – tel. 040558.3095);

Per eventuali prosecuzioni dell’infortunio, è necessario contattare l’I.N.A.I.L. al fine del rilascio del certificato medico di infortunio continuativo e farlo pervenire all’Amministrazione con le stesse modalità di cui al punto 2).

In caso di assenza per infortunio superiore ai 4 giorni, il dipendente è obbligato a chiudere l’infortunio contattando l’I.N.A.I.L. prima della ripresa in servizio e far pervenire all’Amministrazione il certificato definitivo con le stesse modalità di cui al punto 2).

Si informa che l’Amministrazione deve presentare la denuncia all’I.N.A.I.L. entro 48 ore dal ricevimento del primo certificato medico per non incorrere in sanzioni.

Nel caso in cui l'INAIL non riconosca l'accaduto come infortunio, l'assenza del servizio verrà considerata come malattia e il dipendente deve darne tempestiva comunicazione all'Ufficio Concorsi e gestione giuridica personale TA - email: persgiur@amm.units.it - tel. 040558.3214-7984.

Si rammenta che, in occasione di un infortunio occorso in costanza di servizio, anche se di lieve entità, il dipendente è obbligato a darne immediata notizia al Datore di lavoro.
Quando l'assicurato abbia trascurato di ottemperare all'obbligo predetto ed il Datore di lavoro, non essendo venuto altrimenti a conoscenza dell'infortunio, non abbia potuto fare  la denuncia all'Inail prevista dalla legge entro le 48 ore, non è corrisposta l'indennità per i giorni antecedenti a quello in cui il Datore di lavoro ha avuto notizia dell'infortunio stesso. 
(Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (art. 52, DPR 1124/1965) ). 
 

Contatti area: 
Indirizzi: 

Ulteriori informazioni di contatto.
Tel: 040558-3214-3226-7984

Informazioni aggiornate al: 20/01/2025 - 11:48