Riprendere gli studi

Come riprendere gli studi dopo:

Iscrizione dopo uno o più anni di interruzione - Ricognizione

Hai interrotto temporaneamente gli studi e ora vuoi riprenderli?
Stampa e compila il Modulo, poi consegnalo alla Segreteria studenti del tuo corso di studi.

Periodo di interruzione Termini Tasse dovute
Solo l'a.a. 2016/17 1/08 - 5/10/2017 Tasse dell'a.a. 2016/17,
con mora
Più anni accademici 1/08 - 25/09/2017 - Eventuali tasse arretrate
- Tassa di ricognizione
  per ogni a.a. di interruzione
- Iscrizione a.a. 2017/18

Dovuto ad infermità grave
e prolungata
(con certificazione*)

1/08 - 5/10/2017 Esonero totale
per tutto il periodo

* devi allegare un unico certificato medico che attesti il periodo di infermità (data inizio e data fine) e che non sei stato in grado di svolgere attività inerente allo studio.

Verifica che i dati inseriti nella pagina “Anagrafica” dei Servizi online siano aggiornati.

PARTICOLARITA’

• Se intendi sostenere esami e/o a laurearti nelle rimanenti sessioni dell’a.a. 2016/17, dovrai pagare l’intero ammontare delle tasse per l’a.a. 2016/17 (con mora) e, nel caso tu abbia interrotto gli studi per soli due anni, anche l’intero importo per l’a.a. 2015/16.
  • Se vuoi passare ad un altro corso di studi di questo Ateneo o trasferirti in un altro Ateneo, devi prima regolarizzare le tasse per gli anni in cui non ti sei iscritto come indicato sopra. Leggi anche le istruzioni nelle pagine su passaggio e trasferimento.
  • Puoi riprendere gli studi nel corso originario solo se sono ancora attivi gli anni di corso che devi ancora frequentare, adeguando, se necessario, il piano di studi all’ordinamento vigente; in caso contrario, puoi iscriverti chiedendo il passaggio ad un altro corso di studi. Al momento della ripresa degli studi potrà inoltre essere necessario valutare la carriera precedentemente svolta, anche sotto il profilo della non obsolescenza.

Sessioni di laurea
Sessioni d'esame di profitto

Iscrizione dopo il congelamento della carriera

Hai congelato la carriera (cioè hai interrotto gli studi per proseguirli all'estero o per frequentare l'Accademia Militare o altro corso post lauream) e vuoi riprendere gli studi?

Dal 1/08 al 5/10/2017 consegna il modulo alla segreteria studenti del tuo corso di studi gli importi dovuti (*) verranno addebitati sulla pagina Pagamenti dei Servizi on-line

(*) PAGAMENTO TASSE PERIODO DI CONGELAMENTO

• Se nel periodo di congelamento hai svolto un'altra carriera, sei esonerato dal pagamento delle tasse universitarie per quel periodo e gli anni di interruzione non vengono conteggiati ai fini della decadenza. Puoi anche chiedere il riconoscimento della carriera svolta.
  • Se invece nel periodo di congelamento NON sei stato iscritto ad un’altra carriera, devi pagare anche le tasse del periodo di interruzione in base alla durata dello stesso: leggi le informazioni sulla ricognizione in questa stessa pagina.

ATTENZIONE: Puoi riprendere gli studi nel corso originario solo se sono ancora attivi gli anni di corso che devi ancora frequentare, adeguando, se necessario, il piano di studi all’ordinamento vigente; in caso contrario, puoi iscriverti chiedendo il passaggio ad un altro corso di studi. Al momento della ripresa degli studi potrà inoltre essere necessario valutare la carriera precedentemente svolta, anche sotto il profilo della non obsolescenza.

Verifica la tua formazione sulla sicurezza.

Ripresa degli studi dopo la rinuncia o la decadenza

Hai rinunciato agli studi o sei decaduto (anche in altro Ateneo) e vuoi immatricolarti nuovamente?

Casistiche Termini e modalità
Se il corso è ad accesso programmato segui le disposizioni e i termini del Bando di ammissione
Se NON chiedi riconoscimento di esami/attività dal 17/07 al 5/10/2017 segui la procedura standard delle Immatricolazioni
Se chiedi riconoscimento di esami/attività
(contributo per la valutazione: 150,00 euro)
dal 15/05 al 5/07/2017 consegna la richiesta di valutazione alla Segreteria studenti del tuo corso di studi.

Se non ti sei mai registrato sul sito di questo Ateneo, registrati ora (vai alla pagina Servizi on-line); se sei già registrato verifica che i dati inseriti nella pagina “Anagrafica” dei Servizi on-line siano aggiornati. Gli importi dovuti verranno addebitati sulla pagina Pagamenti dei Servizi on-line.

Se chiedi la valutazione della carriera svolta, dopo aver ottenuto il parere della Struttura didattica competente, anche sotto il profilo della non obsolescenza, potrai immatricolarti al nuovo corso di studi dal 17 luglio al 5 ottobre 2017 e dovrai pagare:
• solo in caso di rinuncia in questo Ateneo le eventuali tasse in sospeso (es: la seconda rata) fino all’ultimo anno di iscrizione;
• un contributo che varia in base alla regolarità delle iscrizioni degli anni accademici precedenti, ossia 500,00 euro a sanatoria degli anni accademici di assenza d'iscrizione, oppure Euro 50,00 in caso di iscrizioni regolari fino all’anno accademico precedente la richiesta;
• le tasse e i contributi per l’immatricolazione stabiliti per l’a.a. 2017/18.

Informazioni aggiornate al: 07/08/2017 - 11:43