Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Iscriversi

Stampa

Non puoi essere contemporaneamente iscritto a più corsi universitari, anche in Atenei diversi (eccetto che a corsi singoli per studenti iscritti ad altro Ateneo).

Sono previste le seguenti tipologie di iscrizione:

Immatricolazione al primo anno

Vai alla Home di Immatricolazioni (attiva dal 17/07/2017).


Immatricolazione con abbreviazione di carriera

Vai alla Home di Immatricolazioni (attiva dal 17/07/2017) e clicca sulla Guida per “ABBREVIAZIONE DI CARRIERA”.


Trasferimento da altro Ateneo

Vai alla Home di Immatricolazioni (attiva dal 17/07/2017) e clicca sulla Guida per “TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO”.


Iscrizione ad anni successivi al primo

Dall’anno successivo a quello d’immatricolazione l’iscrizione avviene automaticamente con il pagamento della prima rata delle tasse: per informazioni sulla determinazione degli importi in base all'Isee consulta l'Avviso tasse
Nel mese di agosto accedi ai Servizi on-line ed effettua il pagamento (vedi le modalità): la scadenza è il 5 ottobre 2017. Dopo la scadenza potrai comunque iscriverti, ma ti sarà addebitata un’indennità di mora secondo quanto previsto dall'Avviso tasse.
Se devi presentare il piano di studi clicca qui.
Se sei uno studente non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse, dovrai presentare in Segreteria Studenti l’originale del permesso di soggiorno; se è scaduto dovrai presentarlo comunque assieme alla ricevuta della richiesta di rinnovo. In alternativa puoi inviare per posta le fotocopie già autenticate.
Se non hai compiuto atti di carriera per un certo numero di anni accademici, decadi dagli studi: leggi le informazioni sulla Decadenza.

Iscrizione a corsi di studio con sbarramento o OFA

Lo sbarramento e gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) consistono nell’obbligo di acquisire un numero minimo di cfu e/o di superare determinati esami o attività per poter accedere all’anno di corso successivo.
Al momento dell’iscrizione la Segreteria studenti verifica la tua situazione: se non hai superato lo sbarramento, o assolto gli OFA, vieni iscritto temporaneamente in qualità di “condizionato” e hai tempo fino alla scadenza prevista per il tuo corso di studi per regolarizzare l’iscrizione. Se supererai lo sbarramento entro i termini previsti, verrai iscritto regolarmente al tuo anno di corso, altrimenti verrai iscritto in qualità di fuori corso (intermedio).

Iscrizione in qualità di fuori corso – ripetente
Vieni iscritto in qualità di FUORI CORSO se hai frequentato tutti gli anni di corso e tutti gli insegnamenti previsti per ottenere l'ammissione all'esame di laurea o diploma, ma non hai ancora superato tutti i relativi esami di profitto o l'esame di laurea o di diploma.
L’iscrizione fuori corso si effettua con le stesse modalità previste per l’iscrizione ad anni successivi al primo, entro il 5 ottobre 2017.
Se sei iscritto fuori corso non hai obblighi di frequenza.
 
Vieni iscritto in qualità di RIPETENTE se:
  • sei iscritto in qualità di fuori corso e modifichi il tuo piano di studi.
  • non hai ottenuto tutte le attestazioni di frequenza, se previste dal tuo corso di studi.
L’iscrizione in qualità di fuori corso o ripetente dell’ultimo anno comporta una maggiorazione della seconda rata pari al 10% della tassa di iscrizione e contributi dovuti: vedi l'Avviso tasse. 
 
Verifica la tua formazione sulla sicurezza.

Iscrizione Part-Time

La modalità part-time è riservata agli studenti iscritti in corso ed è prevista solo per alcuni corsi di studio: consulta la Tabella corsi a.a. 2017/18.
Consiste nel prolungamento della durata normale del corso, ripartendo gli insegnamenti su 30 o 40 crediti annuali: il piano di studi può essere precompilato dalla struttura didattica competente o scelto individualmente e soggetto ad approvazione. L’importo delle tasse e dei contributi viene conseguentemente ridotto, come previsto dall'Avviso tasse.
Per iscriverti part-time consegna il modulo alla Segreteria studenti del tuo corso di studi entro il 14 dicembre 2017.
La richiesta è revocabile previa approvazione da parte delle strutture didattiche competenti.

 
 
 

 

Informazioni aggiornate al: 09/10/2017 - 11:20