Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Cambiare corso di studi o Università

Stampa

Passaggio ad altro corso di studi

Se vuoi iscriverti ad un altro corso di studi di questo Ateneo consegna dal 1 agosto al 5 ottobre 2016 allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi:

  • la domanda di passaggio, in marca da bollo da Euro 16,00;
  • il libretto universitario;
  • solo per i corsi che lo prevedono, il modulo del piano di studi.

ATTENZIONE: Per passare a corsi dove vige il numero programmato delle iscrizioni devi prendere preventivamente visione e seguire le istruzioni dei relativi bandi.

Devi sapere che:

  • prima di chiedere il passaggio devi prendere iscrizione al corso di studi di provenienza
  • devi essere in regola con le tasse e i contributi per tutti gli anni accademici precedenti
  • se richiedi il riconoscimento totale o parziale della carriera svolta la struttura didattica competente deve deliberare in merito, definendo anche l’anno di corso d’iscrizione
  • se non richiedi riconoscimenti sarai iscritto d'ufficio al primo anno
  • dalla presentazione della domanda alla data della delibera non puoi sostenere esami
  • quando il passaggio di corso verrà perfezionato ti verrà addebitata l’indennità prevista, come previsto dall'Avviso Tasse.
  • se sei in possesso di un titolo di scuola superiore conseguito all’estero, verifica che ti consenta l’accesso al nuovo corso di studi.

Stampa e compila il Modulo di passaggio.


Trasferimento ad altro Ateneo

Se vuoi proseguire gli studi in un altro Ateneo consegna dal 1 agosto al 15 dicembre 2016 allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi:

  • la domanda di trasferimento;
  • il libretto universitario o la student card.

Devi sapere che:

  • prima di presentare la domanda devi informarti su termini, modalità d’iscrizione e requisiti di accesso al corso di studi dell’Ateneo di destinazione
  • devi essere in regola con il pagamento di tasse e contributi fino all’anno accademico precedente
  • NON devi pagare la prima rata delle tasse per l’anno accademico di trasferimento
  • puoi sostenere esami presso questo Ateneo fino alla data di presentazione della domanda
  • dopo la consegna della domanda ti verrà addebitata sulla pagina Pagamenti dei Servizi on-line l’indennità di trasferimento comprensiva dell’imposta di bollo, come previsto dall'Avviso tasse. La domanda sarà perfezionata soltanto dopo il pagamento, pertanto appena effettuato avvisa con una mail la tua segreteria
  • una volta ottenuto il trasferimento non puoi fare ritorno a questa sede per lo stesso anno accademico
  • se hai cambiato domicilio e/o residenza devi aggiornarli tramite i Servizi on line (alla voce "Anagrafica")
  • devi restituire il materiale bibliografico preso in prestito dalle biblioteche di Ateneo

Stampa e compila il Modulo di trasferimento.

Informazioni aggiornate al: 02/09/2016 - 09:07