Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Corsi Singoli

Stampa

Le informazioni relative all'a.a. 2017/18
saranno pubblicate entro il 17 luglio

Puoi iscriverti a corsi singoli d'insegnamento, fino ad un massimo di 36 crediti annui, se sei già laureato, se sei iscritto in un altro Ateneo o anche se sei in possesso del solo titolo di scuola superiore, purché idoneo per l'ammissione a corsi di studio universitari. Se invece sei attualmente iscritto in questo Ateneo devi aggiungerli al tuo piano di studi come soprannumerari.

I crediti acquisiti con i corsi singoli potranno essere riconosciuti in un successivo corso di studi (ma non per ottenere l'iscrizione ad anni successivi al primo) o per integrare il tuo piano di studi (ad esempio per iscriverti ad una laurea magistrale). Se intendi scegliere insegnamenti che afferiscono a corsi di studio a numero programmato, la frequenza è subordinata all’autorizzazione (“nullaosta”) da parte delle strutture didattiche competenti: per la modalità contatta preventivamente la Segreteria studenti del tuo corso di studi.

Per iscriverti:

  • se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero devi consultare la pagina Studenti stranieri.
  • se non ti sei mai registrato presso questo Ateneo devi registrarti (vai alla pagina Servizi online); se invece sei già registrato, verifica che i dati inseriti nella pagina “Anagrafica” dei Servizi on-line siano aggiornati.
  • presenta la domanda, in marca da bollo da Euro 16,00, dal 1 agosto 2016 al 30 marzo 2017 alla Segreteria Studenti del corso di studi di riferimento.
  • se sei cittadino non comunitario devi anche esibire il permesso di soggiorno.
  • successivamente ti sarà addebitato il contributo di iscrizione, calcolato per ogni credito formativo universitario (CFU), il cui importo è indicato al p.to 8 dell'Avviso tasse. Il bollettino sarà visibile nei Servizi online, alla voce “Pagamenti”: effettua il pagamento, secondo le modalità previste, entro la scadenza riportata. 

Dopo l'iscrizione per l'a.a. 2016/17 potrai sostenere gli esami nelle seguenti sessioni:

  • Prima sessione: da novembre 2016 a marzo 2017
  • Seconda sessione: da aprile 2017 ad agosto 2017
  • Terza sessione: da settembre 2017 a ottobre 2017
  • Sessione straordinaria: da novembre 2017 a marzo 2018

Per le date degli esami di profitto consulta il calendario didattico pubblicato sul sito del tuo Dipartimento. 

Non ti verrà rilasciata la student card e dovrai iscriverti on line agli appelli d'esame. Dovrai sostenere gli esami entro l'ultima sessione utile dell'anno accademico in cui presenti la domanda, altrimenti l'iscrizione decadrà automaticamente; potrai comunque ripresentare la domanda negli anni accademici successivi. 

Stampa e compila il Modulo d’Iscrizione

Verifica la tua formazione sulla sicurezza.

Download: 

Informazioni aggiornate al: 21/06/2017 - 09:34