Iscriversi ad una seconda laurea

Se hai già conseguito una o più lauree (o altri titoli universitari) puoi iscriverti ad un nuovo corso di studi chiedendo l’abbreviazione di carriera, cioè il riconoscimento dei crediti maturati durante le carriere universitarie precedenti: devi però chiedere preventivamente la valutazione, con le modalità sotto riportate.

Attenzione: per i corsi ad accesso programmato devi attenerti ad eventuali disposizioni del bando di ammissione, pubblicato sulla pagina del corso di studi cui si accede da Corsi di laurea e laurea magistrale.

Scadenze presentazione domanda

Ci sono 2 finestre disponibili, a cui corrispondono due diversi periodi per immatricolarsi: puoi scegliere liberamente il periodo purché al momento della domanda tu sia già laureato.

1° finestra
invio domanda: entro il 30 giugno 2022
immatricolazione: dall’11 luglio al 6 ottobre 2022

2° finestra
invio domanda: dal 7 novembre al 7 dicembre 2022
immatricolazione: dal 9 gennaio al 6 aprile 2023

Modalità

1) registrati sul sito dell'Ateneo, alla pagina Servizi on-line, usando preferibilmente Spid: se invece sei già registrato verifica che i dati inseriti nella pagina “Anagrafica” dei Servizi on-line siano aggiornati
2) compila il modulo di richiesta (uno per ogni titolo conseguito): è editabile, quindi compilalo digitalmente e salva la tua copia
3) prepara la scansione fronte/retro di un documento d’identità
4) invia via e-mail all'Ufficio ammissioni del corso di studi di tuo interesse il modulo compilato e il documento d’identità, indicando come oggetto "Richiesta valutazione per abbreviazione carriera”.

Il contributo per la valutazione, pari a 150,00 euro, e la marca da bollo da 16,00 euro, ti saranno addebitati al ricevimento della domanda, sulla pagina Pagamenti dei Servizi on-line.

Dopo la valutazione da parte della struttura didattica competente riceverai una comunicazione via e-mail e, se deciderai di immatricolarti, pagherai le tasse e i contributi per l’immatricolazione stabiliti per l’a.a. 2022/2023 (vedi l’Avviso tasse). Le istruzioni sono pubblicate sulla pagina Come iscriversi.

Ricevuta la matricola dovrai seguire il videocorso obbligatorio sulla sicurezza.

Informazioni aggiornate al: 19/07/2022 - 13:05