Se hai già svolto e concluso un precedente percorso universitario, in Italia o all’estero, puoi iscriverti ad un nuovo corso di studi chiedendo l’abbreviazione di carriera, cioè il riconoscimento dei crediti acquisiti, con l’eventuale abbreviazione di corso, ossia l’ammissione ad un anno successivo al primo.
Prima di presentare la domanda di immatricolazione devi chiedere, con le modalità sotto riportate, la valutazione degli esami/attività sostenuti/e ed attendere la risposta della commissione, con il riconoscimento dei crediti corrispondenti: potresti ottenere solo l’abbreviazione di carriera oppure anche quella di corso e in quel momento deciderai se procedere o meno con l’immatricolazione.
Se hai conseguito una o più lauree (o altri titoli universitari) puoi chiedere l’iscrizione sia ad un altro corso di studi di livello pari o inferiore sia ad un corso di laurea magistrale: in quest'ultimo caso non potranno essere riconosciuti gli esami sostenuti per il conseguimento del titolo di accesso nè quelli che costituiscono requisito di accesso al suddetto corso di laurea magistrale.
Se invece hai frequentato e sostenuto solo dei corsi singoli, potrai chiederne il riconoscimento (abbreviazione di carriera) ma non potrai ottenere l’abbreviazione di corso.
Presentazione domanda anno accademico 2023/2024
Scadenze
Attenzione: per i corsi ad accesso programmato verifica se il bando di ammissione, pubblicato sulla pagina del corso di studi reperibile su Corsi di laurea e laurea magistrale, prevede altre disposizioni e/o scadenze da rispettare.
Sono previste 2 finestre per la presentazione della domanda di valutazione e 2 corrispondenti periodi per immatricolarsi: puoi scegliere liberamente la finestra purché al momento della domanda tu abbia già conseguito il titolo.
- 1° finestra
presentazione domanda: entro il 30 giugno 2023 (termine perentorio)
immatricolazione: dal 10 luglio al 5 ottobre 2023
- 2° finestra
presentazione domanda: dal 6 novembre al 7 dicembre 2023 (termine perentorio)
immatricolazione: dall’8 gennaio al 29 febbraio 2024
Modalità
- registrati sul sito dell'Ateneo, alla pagina Servizi on-line, usando preferibilmente Spid: se invece sei già registrato verifica che i dati inseriti nella pagina “Anagrafica” dei Servizi on-line siano aggiornati
- compila il modulo di richiesta (uno per ogni titolo conseguito): è editabile, quindi compilalo digitalmente e salva la tua copia mantenendo il formato word
- invia via e-mail all'Ufficio ammissioni del corso di studi di tuo interesse, con oggetto "Richiesta valutazione per abbreviazione carriera cdl in ........" (indica il corso):
- il modulo di richiesta (o i moduli) compilato, in formato word
- copia fronteretro del tuo documento d’identità
- l’autocertificazione relativa ai titoli conseguiti in altro Ateneo: utilizza preferibilmente quella scaricata dal sito del tuo Ateneo, comprendente l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza questo modulo. Per i titoli quelli conseguiti in UniTS invece i dati saranno reperiti dall’Ufficio.
Al ricevimento della domanda l’Ufficio ti addebiterà, sulla pagina Pagamenti dei Servizi on-line, il contributo per la valutazione, pari a 150,00 euro, e la marca da bollo da 16,00 euro: dovrai pagarli entro la scadenza indicata nella stessa pagina.
L’esito della valutazione da parte della struttura didattica competente ti sarà inviato via e-mail e, se deciderai di immatricolarti, pagherai le tasse e i contributi stabiliti per l’a.a. 2023/2024 (vedi l’Avviso tasse). Le istruzioni per l'immatricolazione sono pubblicate sulla pagina Come iscriversi.
Ricevuta la matricola dovrai seguire il videocorso obbligatorio sulla sicurezza.