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Sospendere - Interrompere gli studi

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Ti ricordiamo che vige il divieto di contemporanea iscrizione a più corsi universitari, anche in Atenei diversi (fatta eccezione per l'iscrizione a corsi singoli per studenti iscritti ad altro Ateneo).


Interruzione temporanea

Se vuoi interrompere gli studi per uno o più anni accademici, è sufficiente non pagare la prima rata delle tasse, senza doverlo comunicare alla Segreteria studenti.

ATTENZIONE: Per gli anni accademici di interruzione non puoi compiere atti di carriera (frequentare corsi, sostenere esami ecc.); per non incorrere nella decadenza dagli studi leggi le informazioni in questa pagina.
E' opportuno chiedere l'ISEE per ogni anno di interruzione perché potrebbe condizionare il calcolo dell'importo delle tasse da pagare al momento della ripresa degli studi, come previsto dall'Avviso tasse.

Congelamento della carriera

Se vuoi frequentare:
  • un corso di studi presso un'Università estera
  • un'Accademia militare
  • una Scuola di specializzazione, un Dottorato di Ricerca o un Master universitario attivati presso questo o un altro Ateneo
  • il T.F.A. Tirocinio formativo attivo
  • i P.A.S. Percorsi Abilitanti Speciali

per non violare il divieto di contemporanea iscrizione, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento studenti, devi sospendere gli studi: compila il modulo di congelamento, in marca da bollo da Euro 16.00, e consegnalo alla Segreteria studenti del tuo corso di studi. Devi anche restituire il libretto universitario/student card e il materiale bibliografico preso in prestito dalle biblioteche di Ateneo.
Al momento della sospensione devi essere in regola con le tasse e i contributi dovuti fino all’a.a. precedente e non devi pagare la prima rata delle tasse per l’attuale anno accademico (non è rimborsabile): solo se l’hai già pagata e presenti la domanda dopo la scadenza delle rate successive, dovrai versare anche queste.

Per riprendere gli studi dopo il congelamento leggi la pagina informativa Riprendere gli studi.


Rinuncia agli studi

Se vuoi interrompere definitivamente gli studi universitari e non pagare più le tasse, compila in qualunque momento il modulo di rinuncia agli studi, in marca da bollo da Euro 16.00, e consegnalo, con il libretto universitario/student card, alla Segreteria studenti del tuo corso di studi.

Dopo la rinuncia:
  • non hai diritto alla restituzione delle tasse già versate;
  • se sei uno studente non comunitario ti viene revocato il permesso di soggiorno per studio (per una nuova immatricolazione, dovrai rivolgerti al Servizio studenti stranieri);
  • se avevi ottenuto i benefici dell’Ardiss, informati sull’eventuale revoca;
  • devi restituire il materiale bibliografico preso in prestito dalle biblioteche di Ateneo;
  • puoi richiedere certificati della carriera svolta;
  • potrai immatricolarti nuovamente (senza riduzioni di tasse per merito) e chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti: leggi la pagina informativa Riprendere gli studi.

Decadenza dagli studi

La decadenza comporta l’annullamento automatico della carriera universitaria compiuta e la perdita dello status di studente, anche se hai pagato regolarmente le tasse.

Studenti immatricolati dall’anno accademico 2011/12
Decadi dagli studi se non acquisisci crediti per cinque anni accademici consecutivi, salvo diverse disposizioni stabilite nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.
Studenti immatricolati fino all’anno accademico 2010/11
Decadi dagli studi se sono trascorsi otto anni accademici dall’ultimo esame sostenuto, anche con esito negativo, oppure dall’ultimo anno d’iscrizione in corso (anche in seguito a passaggio di corso) o come ripetente. Sarà presa in considerazione la situazione più favorevole allo studente.
 

Non incorri nella decadenza se hai superato tutti gli esami di profitto/le attività didattiche previsti dal tuo piano di studi e sei in debito della sola prova finale, salvo diverse disposizioni stabilite nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

Se sei decaduto:
  • puoi chiedere il rimborso delle tasse eventualmente pagate dopo il termine di decadenza;
  • puoi richiedere certificati della carriera svolta;
  • potrai immatricolarti nuovamente (senza riduzioni di tasse per merito) e chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti: leggi la pagina informativa Riprendere gli studi.

Se hai dubbi sulla tua situazione contatta la Segreteria Studenti del tuo corso di studi; poi compila il modulo di decadenza e consegnalo, con il libretto universitario.

Informazioni aggiornate al: 27/06/2017 - 11:59