Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Diploma Supplement

Stampa

Se sei laureato in un corso di studi post-riforma (D.M.509/99 o D.M.270/04) puoi richiedere il rilascio del Diploma Supplement.

Si tratta di un documento in italiano e/o inglese, integrativo del titolo di studio conseguito, che fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati ed è volto a consentirne un equo riconoscimento anche all’estero, sia accademico che da parte di un datore di lavoro. E’ strutturato, secondo il modello europeo, in otto sezioni: dati anagrafici, descrizione del titolo di studio, livello del titolo, descrizione del curriculum, degli esami sostenuti e del sistema di votazione, utilizzo del titolo, eventuali informazioni aggiuntive, certificazione, descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore. 

Maggiori informazioni sul sito della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)

Come devi fare per richiederlo? 

Stampa e compila il Modulo di richiesta. E' richiesta anche la traduzione in inglese del titolo della tesi: scrivila solo se non l’avevi già inserita al momento della compilazione on-line della domanda di laurea.
Poi fai pervenire il modulo alla Segreteria studenti del tuo corso di studi con una delle seguenti modalità:

  1. consegnalo allo sportello della Segreteria Studenti del tuo corso di studi, con un documento d'identità 
  2. invialo tramite posta all’indirizzo "Università degli Studi di Trieste – Segreteria Studenti del corso di studi in ….. - P.le Europa, 1 - 34127 TRIESTE”, allegando la fotocopia fronteretro di un documento d’identità
  3. invialo tramite fax (al numero 040/5583100) oppure via e-mail (alla casella di posta del tuo corso di studi), allegando la fotocopia (o scansione) fronteretro di un documento d’identità. 

Appena pronto riceverai una mail all’indirizzo da te indicato.

Se il diploma deve essere presentato all’estero e l’autorità straniera richiede la legalizzazione della firma, barra l’opzione indicata sul modulo e, una volta ottenuto il Diploma, rivolgiti alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Trieste.

Informazioni aggiornate al: 31/08/2016 - 12:01