Rinnova l'iscrizione al tuo corso di studi dal 01/08/22 entro il giorno 06/10/2022:
accedi ai Servizi online per fatturare la prima rata delle tasse secondo le istruzioni che troverai dopo l'accesso. L'iscrizione si perfeziona con il pagamento della prima rata (vedi le Modalità di pagamento delle tasse universitarie).
Leggi l'Avviso tasse per pagare in base al tuo ISEE.
Dopo la scadenza potrai comunque iscriverti, ma ti sarà addebitata un’indennità di mora secondo quanto previsto dall'Avviso tasse.
Se non lo hai già fatto negli anni precedenti segui il videocorso obbligatorio sulla sicurezza.
Se devi presentare il piano di studi clicca qui.
Se sei uno studente non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse, dovrai presentare in Segreteria Studenti l’originale del permesso di soggiorno; se è scaduto dovrai presentarlo comunque assieme alla ricevuta della richiesta di rinnovo. Per le modalità di presentazione contatta la Segreteria studenti del tuo corso di studi.
Se non hai compiuto atti di carriera per un certo numero di anni accademici, decadi dagli studi: leggi le informazioni sulla decadenza.
Se non hai rinnovato l'iscrizione lo scorso anno accademico, leggi le informazioni sulla ripresa degli studi.
Iscrizione a corsi di studio con sbarramento o OFA
Lo sbarramento e gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) consistono nell’obbligo di acquisire un numero minimo di cfu e/o di superare determinati esami o attività per poter accedere all’anno di corso successivo.
Al momento dell’iscrizione la Segreteria studenti verifica la tua situazione: se non hai superato lo sbarramento, o assolto gli OFA, vieni iscritto temporaneamente in qualità di “condizionato” e hai tempo fino alla scadenza prevista per il tuo corso di studi per regolarizzare l’iscrizione. Se supererai lo sbarramento entro i termini previsti, verrai iscritto regolarmente al tuo anno di corso, altrimenti verrai iscritto in qualità di fuori corso (intermedio).
Iscrizione in qualità di fuori corso – ripetente
Vieni iscritto in qualità di FUORI CORSO se hai frequentato tutti gli anni di corso e tutti gli insegnamenti previsti per ottenere l'ammissione all'esame di laurea o diploma, ma non hai ancora superato tutti i relativi esami di profitto o l'esame di laurea o di diploma.
L’iscrizione fuori corso si effettua con le stesse modalità previste per l’iscrizione ad anni successivi al primo, entro il 06/10/2022.
Se sei iscritto fuori corso non hai obblighi di frequenza.
Vedi la bacheca Avvisi Segreteria studenti.
Vieni iscritto in qualità di RIPETENTE se:
- sei iscritto in qualità di fuori corso e modifichi il tuo piano di studi.
- non hai ottenuto tutte le attestazioni di frequenza, se previste dal tuo corso di studi.
L’iscrizione in qualità di fuori corso o ripetente dell’ultimo anno comporta una maggiorazione della seconda rata pari al 10% della tassa di iscrizione e contributi dovuti: vedi l'Avviso tasse.