Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Come iscriversi

Offerta formativa

L’elenco dei corsi di studio attivati nel nostro Ateneo è pubblicato sulla pagina Corsi di laurea e laurea magistrale.

Modalità di accesso

In base all’accesso i corsi di studio si distinguono in due tipologie:

  • corsi ad accesso libero, cioè senza un numero programmato di posti
  • corsi ad accesso programmato, che prevedono un numero “chiuso” di posti

I corsi ad accesso programmato prevedono un bando di ammissione, con superamento di un test d’ingresso organizzato a livello locale o nazionale.
Alcuni corsi di studio ad accesso programmato adottano come test d’ingresso il Test Online CISIA (TOLC), che vale anche come verifica della preparazione.

Per conoscere le modalità di accesso al corso di studio di tuo interesse consulta la pagina “Iscrizione” del sito del corso, accedendo da Offerta formativa.

Verifica della preparazione

Tutti i corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico prevedono una verifica della preparazione iniziale, che può essere effettuata anche tramite un test. Alcuni corsi di studio ad accesso libero adottano il Test Online CISIA (TOLC) come verifica della preparazione iniziale.

Tutti i corsi di Laurea magistrale prevedono una verifica della preparazione personale, che è vincolante per potersi iscrivere.

Per i corsi ad accesso programmato il test d'ingresso vale anche come verifica della preparazione personale.

Per conoscere le modalità di verifica della preparazione previste per il corso di studio di tuo interesse, che potrebbe essere obbligatoria prima dell’immatricolazione, consulta la pagina “Iscrizione” del sito del corso, accedendo da Offerta formativa, e il Regolamento didattico.

 

Informazioni aggiornate al: 27/09/2022 - 13:52