Presentazione domanda: entro il 25/03/2021
Modalità:
1) Registrati sul sito dell’Ateneo Segreteria studenti online
2) Consegna il modulo, in marca da bollo da 16 euro e con gli allegati richiesti, alla Segreteria studenti.
Puoi anche spedirlo per posta allegando fotocopia del documento d'identità al seguente indirizzo Università degli Studi di Trieste - Ufficio Segreteria studenti - Piazzale Europa 1 - 34127 Trieste
ATTENZIONE: IN SEGUITO ALLE MISURE LEGATE ALL'EMERGENZA COVID-19, IL MODULO DOVRA' ESSERE INVIATO VIA EMAIL ALLA SEGRETERIA STUDENTI PERTINENTE DI PIAZZALE EUROPA. IN SEGUITO VERRA' ADDEBITATA NEI SERVIZI ONLINE PERSONALI LA MARCA DA BOLLO VIRTUALE PREVISTA A COMPLETAMENTO DELLA RICHIESTA.
E’ consentita l’iscrizione a corsi singoli fino ad un massimo di 36 crediti annui. Il contributo previsto è di € 40,00 per ogni CFU.
Se l'insegnamento scelto non è diviso in più "Unità Didattiche" (moduli), devi sostenere la totalità dei CFU offerti: verificalo sulla Guida on line.
I crediti acquisiti con i corsi singoli potranno essere riconosciuti in un successivo corso di studi (ma non per ottenere l'iscrizione ad anni successivi al primo) o per integrare il tuo piano di studi (ad esempio per iscriverti ad una laurea magistrale). Se scegli insegnamenti che afferiscono a corsi di studio a numero programmato, devi ottenere l’autorizzazione alla frequenza (“nullaosta”) da parte delle strutture didattiche competenti: per la modalità contatta preventivamente la Segreteria studenti.
Puoi iscriverti se:
- sei già laureato;
- sei iscritto in un altro Ateneo;
- sei in possesso del solo titolo di scuola superiore, purché idoneo per l'ammissione a corsi di studio universitari. Se hai conseguito il titolo all'estero devi consultare la pagina Studenti stranieri.
Se invece sei già iscritto in questo Ateneo devi aggiungerli al tuo piano di studi come corsi soprannumerari.
Dopo la consegna della domanda ti sarà addebitato il contributo di iscrizione: l’importo sarà visibile nei Servizi online, alla voce “Pagamenti” e potrai effettuare il pagamento con le modalità previste.
Ricevuta la matricola, segui il videocorso obbligatorio sulla sicurezza.
Non puoi sostenere gli esami prima della conclusione del corso, anche se non lo frequenti.
Dovrai iscriverti on line agli appelli d'esame: per le date consulta il calendario didattico pubblicato sui siti dei Dipartimenti.
Gli esami potranno essere sostenuti esclusivamente negli appelli previsti per l’anno accademico di presentazione della domanda.
Le sessioni d'esame dell'a.a. 2020/21 sono le seguenti:
- Prima sessione: da novembre 2020 a marzo 2021
- Seconda sessione: da aprile 2021 ad agosto 2021
- Terza sessione: da settembre 2021 a ottobre 2021
- Sessione straordinaria: da novembre 2021 a marzo 2022
Trascorsa l'ultima sessione utile l'iscrizione decadrà automaticamente: potrai comunque ripresentare la domanda negli anni accademici successivi.