Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Laurearsi

Stampa

NOVITA’: a partire dalla sessione estiva dell’a.a. 2016/17 la domanda di laurea si presenta esclusivamente online e non dovrai più consegnare modulistica e libretto/student card.
Se hai presentato la domanda di laurea in precedenza, devi comunque effettuare la procedura descritta.
Leggi le seguenti istruzioni.

Per ogni anno accademico sono previste le seguenti sessioni di laurea:

  • Sessione estiva: appelli dal 1 giugno al 30 settembre.
  • Sessione autunnale: appelli dal 1 ottobre al 31 gennaio.
  • Sessione straordinaria: appelli dal 1 febbraio al 31 marzo.

Le date degli appelli (vedi elenco Dipartimenti in questa pagina) si riferiscono al giorno di inizio delle lauree, che possono protrarsi anche nei giorni successivi: il calendario dettagliato verrà pubblicato sul sito del tuo Dipartimento.

ATTENZIONE: se intendi laurearti nella sessione autunnale o straordinaria non devi pagare la prima rata delle tasse del nuovo anno accademico (che sui Servizi online viene addebitata automaticamente). Se poi non ti laurei, potrai comunque iscriverti secondo le disposizioni dell'Avviso tasse.

Le scadenze per l’inserimento della domanda on line per le sessioni dell’a.a. 2016/2017 sono le seguenti:

Sessione estiva dal 3 al 18 maggio 2017
Sessione autunnale dal 28 agosto al 14 settembre 2017
Sessione straordinaria dal 8 al 22 gennaio 2018

ESAME DI LAUREA: COSE DA FARE


1) MODULO INTEGRATIVO
Prima di iniziare la procedura online, stampa il modulo integrativo (non utilizzare quello delle sessioni precedenti), compilalo e firmalo; poi salvalo in formato pdf: dovrai allegarlo durante la compilazione della domanda per poterla concludere.


2) INSERIMENTO DOMANDA DI LAUREA ONLINE E COMPILAZIONE ALMALAUREA
Collegati ai Servizi online di Esse3, entra in Conseguimento titolo, inserisci la domanda di laurea con i dati richiesti (data appello, titolo della tesi, relatore ecc.), che verranno riportati sul verbale di laurea e su eventuali certificazioni. Allega il modulo integrativo, attenendoti alle istruzioni presenti nella GUIDA.
Solo al termine dell’inserimento della domanda, ed entro la scadenza prevista, puoi procedere con la compilazione del Questionario Almalaurea (oppure aggiornarlo se già compilato in precedenza).


3) PAGAMENTI DA EFFETTUARE
- Costo della marca da bollo per la domanda di laurea (16,00 Euro), da pagare per ogni sessione in cui si inserisce la domanda online;
- costo della marca da bollo per il diploma di laurea (16,00 Euro), da pagare una volta sola;
- costo diploma e astuccio (30,00 Euro), da pagare una volta sola.
L'importo dovuto verrà emesso automaticamente con l'inserimento della domanda online: pagalo entro la scadenza indicata sul bollettino.

Se sei iscritto ad un corso di laurea triennale dell'area sanitaria, devi pagare anche il CONTRIBUTO PER L'ESAME FINALE ABILITANTE ALLA PROFESSIONE, che verrà emesso automaticamente con l'inserimento della domanda on line. In caso di ritiro/rinuncia all'esame abilitante, il contributo rimane valido per la sessione di laurea successiva. In caso di esito negativo dell'esame abilitante, nella sessione successiva dovrai pagare nuovamente l'importo, richiedendone l'addebito in Segreteria studenti.


Per i LAUREANDI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI la procedura è conclusa. Verifica altri eventuali adempimenti nell'elenco Dipartimenti in questa pagina.
Se devi rinviare la laurea alla sessione successiva rientra in “Conseguimento titolo” e annulla la domanda. Se non riesci a farlo online comunicalo con una mail alla Segreteria Studenti del tuo corso di studi.


I LAUREANDI DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE, SPECIALISTICA, A CICLO UNICO E ANTE RIFORMA devono proseguire con i punti 4) e 5)


4) MODULO DI DISSERTAZIONE (esclusi cdl triennali)
A fine procedura online stampa il modulo di dissertazione: verifica i dati inseriti e fallo firmare dal relatore e da eventuali correlatori. Poi, entro il termine di conclusione degli esami (vedi elenco Dipartimenti in questa pagina), rientra nella procedura online di Conseguimento titolo e allegalo.


5) ARCHIVIAZIONE TESI (esclusi cdl triennali)
Devi archiviare la tesi in Esse3, senza consegnare la copia cartacea alla Segreteria studenti: l’archiviazione è obbligatoria e va fatta anche se non hai dato il consenso alla consultazione.
I dati riportati sul frontespizio della tesi devono tassativamente coincidere con quelli del modulo di dissertazione firmato dal/i docente/i.
Procedi così: rientra nella procedura online di Conseguimento titolo e archivia la tesi in formato PDF/A (è preferibile salvare direttamente il file in pdf/a, evitando la conversione da pdf a pdf/a che potrebbe dare problemi tecnici); la dimensione massima consentita è di 20 megabyte, pertanto è consigliabile archiviare il documento salvato con la minor risoluzione possibile.
Concludi l'archiviazione entro le ore 13.00 della data di scadenza prevista per il tuo appello (verificala nell’elenco Dipartimenti in questa pagina), pena la non ammissione all’esame di laurea.


L'ISCRIZIONE ALL'APPELLO DI LAUREA SI PERFEZIONERA' CON IL PAGAMENTO DELL'IMPORTO PREVISTO E, PER I LAUREANDI DEI CDL MAGISTRALE, SPECIALISTICA, A CICLO UNICO o ANTE RIFORMA, CON L'UPLOAD DEGLI ALLEGATI ENTRO LE SCADENZE STABILITE DAL CORSO DI STUDI: LA DOCUMENTAZIONE NON VA CONSEGNATA ALLO SPORTELLO DELLA SEGRETERIA STUDENTI.
LA DOMANDA NON PERFEZIONATA VERRA' ANNULLATA D'UFFICIO.
RIEPILOGO SCADENZE
Inserimento domanda online entro il 14 settembre 2017
Perfezionamento domanda mediante pagamento entro la data riportata sul bollettino
Superamento ultimo esame per ammissione alla laurea entro il termine stabilito dal tuo Dipartimento (vedi elenco Dipartimenti in questa pagina)
Compilazione questionario AlmaLaurea entro il termine di superamento dell'ultimo esame (vedi elenco Dipartimenti in questa pagina)
Upload modulo di dissertazione (esclusi cdl triennali) entro il termine di superamento dell'ultimo esame (vedi elenco Dipartimenti in questa pagina)
Archiviazione tesi (esclusi cdl triennali) entro il termine stabilito dal tuo Dipartimento (vedi elenco Dipartimenti in questa pagina)

6) MODIFICA DATI
Se dopo la chiusura della procedura online devi modificare i dati inseriti contatta la Segreteria Studenti del tuo corso di studi.


7) RINVIO LAUREA
- Se devi spostare la laurea al secondo appello della stessa sessione, comunicalo con una mail alla Segreteria studenti del tuo corso di studi.
- Se devi invece rinviare la laurea alla sessione successiva, rientra in “Conseguimento titolo” e annulla la domanda. Se non riesci a farlo online comunicalo con una mail alla Segreteria Studenti del tuo corso di studi.
Dovrai ripresentare la domanda di laurea per la sessione nella quale ti vuoi laureare.


8) ALTRI ADEMPIMENTI

RESTITUZIONE DEL MATERIALE PRESO IN PRESTITO
Le Biblioteche di Ateneo in prossimità della data di laurea provvedono a verificare che tutto il materiale in prestito (libri, riviste, dvd, cd rom) sia stato restituito entro i termini previsti dal regolamento. In caso contrario sarai contattato e, a fronte di una mancata restituzione, segnalato alla Commissione di laurea.

ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA
Per consentire al fotografo da te scelto di accedere alla sede di laurea dovrai preventivamente richiedere un’autorizzazione.
Per consultare il regolamento, l'elenco dei fotografi autorizzati e scaricare la modulistica visita la pagina ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA Per eventuali chiarimenti contatta il Dipartimento cui afferisce il tuo corso di studi

NORME COMPORTAMENTALI
Ti invitiamo a leggere le norme comportamentali da seguire in occasione di festeggiamenti per il conseguimento del Diploma di Laurea.

RESTITUZIONE DEL DIPLOMA ORIGINALE/CERTIFICATO SOSTITUTIVO
Se al momento dell’immatricolazione avevi depositato il diploma originale o il certificato sostitutivo del diploma, contatta la Segreteria studenti per il ritiro o la spedizione.
 

RITIRO DIPLOMA ORIGINALE DI LAUREA
Vedi modalità.


Informazioni aggiornate al: 28/07/2017 - 12:22