Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Certificati e Autodichiarazioni

Stampa

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati i certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto, se devi attestare atti o fatti relativi alla tua carriera universitaria a un ente pubblico o a privati gestori di pubblici servizi, puoi presentare un'autodichiarazione, che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.


AUTODICHIARAZIONI (per corsi di laurea e dottorati)

L'autodichiarazione è una dichiarazione firmata da te, senza autentica di firma e senza bollo: sei personalmente responsabile di ciò che dichiari e l'amministrazione a cui la presenterai potrà controllare la veridicità di quanto dichiarato. In caso di dichiarazioni false sono previste sanzioni penali (ai sensi dell'art. 76 D.P.R. n. 445/2000) e la decadenza dai benefici ottenuti con l'autodichiarazione stessa.

Nei Servizi online dell’Ateneo, nella sezione Certificazioni e variazione piano, puoi stampare:

  • Autodichiarazione Anni Iscrizione
  • Autodichiarazione Iscrizione con Esami
  • Autodichiarazione Conseguimento titolo con Esami

CERTIFICATI

I certificati restano validi e utilizzabili nei rapporti tra i privati e/o per uso estero e devono essere rilasciati in bollo da Euro 16,00, eccetto che nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 642 del 26/10/1972 e successive disposizioni).
I laureati, i dottorandi e i dottori di ricerca possono richiedere certificati anche in lingua inglese.
Per i laureati inoltre è disponibile anche il Diploma Supplement.

Che cosa devi fare per ottenere certificati?

  • Puoi rivolgerti allo sportello della Segreteria del tuo corso di studi, o dei Dottorati, con un documento d'identità e una marca da bollo da Euro 16,00 per ogni certificato richiesto (tranne che nei casi di esenzione espressamente previsti). Puoi incaricare un’altra persona con delega scritta e firmata (che specifichi tipo e uso del certificato richiesto) e la copia fronte/retro del tuo documento d'identità.
    Se possibile, i certificati vengono rilasciati in tempo reale.
  • Se non puoi recarti allo sportello, e non puoi mandare un delegato, verifica di possedere le credenziali per l'accesso ad Esse3 ed invia una mail alla Segreteria studenti del tuo corso di studi con le seguenti specificazioni:
    - indica numero e tipo di certificati richiesti e la destinazione d'uso, precisando se sono diretti all'estero
    - richiedi l’addebito della marca da bollo virtuale sui Servizi online di Esse3 (Euro 16,00 per ogni certificato richiesto)
    - specifica l'indirizzo a cui li vuoi ricevere (la spedizione avviene con posta ordinaria)
    - allega la scansione fronte retro del documento d'identità.

CERTIFICATI PAGAMENTO TASSE: rientrano nei casi di esenzione prevista e puoi stamparli, per gli ultimi due anni, dalla tua area riservata dei Servizi online, nella sezione Certificazioni e variazione piano, senza applicare la marca da bollo.  Per pagamenti relativi ad anni precedenti rivolgiti alla Segreteria studenti. 


Per effettuare, invece, dichiarazioni a questo Ateneo puoi utilizzare i seguenti moduli: 

MODULO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (sulla seconda pagina troverai gli usi previsti dalla normativa)

MODULO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (sulla seconda pagina troverai gli usi previsti dalla normativa)

AUTOCERTIFICAZIONE ESAMI CARRIERA PREGRESSA

Informazioni aggiornate al: 16/11/2017 - 14:47