In partenza i Moduli Formativi Estivi per i ragazzi di IV Superiore

08 Giugno, 2022

C’è tempo fino a mercoledì 15 giugno per iscriversi alla prima sessione dei Moduli formativi estivi in partenza il 4 luglio! La scadenza per i Moduli di agosto e settembre è fissata invece a venerdì 1 luglio.

Riservati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2022/23, i Moduli Formativi Estivi vogliono dare ai futuri studenti UniTS la possibilità di verificare i propri interessi, sperimentando la vita universitaria al fine di scegliere il corso di laurea in modo più consapevole.

Si tratta di brevi lezioni universitarie che consentono di entrare in contatto da subito con UniTS, i suoi docenti, gli studenti, i tutor dei corsi e lo staff di Orientamento dell’Ateneo.

Tra le novità di quest'anno il Modulo Formativo interdisciplinare organizzato dal Collegio Fonda che metterà anche a disposizione, per la durata del corso, un numero indicativo di 5 alloggi nella struttura dell’Ex Ospedale Militare (stanze condivise a due posti), dove si terrà il modulo formativo. Gli alloggi saranno assegnati ai primi candidati ammessi, in ordine di graduatoria di merito, tra i residenti al di fuori della provincia di Trieste.

L’avvio dei corsi sarà preceduto da due eventi di inaugurazione (il 4 luglio e il 29 agosto) che si terranno in presenza nell’Aula Magna dell’Edificio H3 (solo per gli studenti che si sono iscritti in presenza ai Moduli formativi) e in diretta streaming aperta a tutti sul canale Youtube di UniTS.

Parteciperanno il Rettore dell’Università di Trieste Roberto Di Lenarda, il Delegato all’Orientamento Lucio Torelli e Giulio Xhaet, Newton s.p.a., con uno speech interattivo intitolato "Da grande".

Questi i temi che saranno toccati nel corso delle inaugurazioni:

Luglio

• quali sono le domande "generative" da porsi per capire la propria strada nel lavoro?

• come rinforzare le proprie capacità lavorative future grazie alle passioni personali?

• dentro al "flow": come lavorare generando esperienze ottimali di flusso?

Agosto

• a caccia di scintille: trovare se stessi grazie a mentori, viaggi e oggetti memorabili

• come gestire il fallimento e perchè ognuno dovrebbe redigere un "almanacco dei fallimenti"

• perchè l'"espansione del talento" riveste oggi un'importanza cruciale?

• social media passion lab: comunicarsi su Linkedin, Instagram e altri social in modo coerente con il proprio scopo professionale e di vita

Elenco delle proposte attivate e tutte le info

L’iscrizione ai moduli è obbligatoria e gratuita e le richieste di partecipazione saranno accolte, se non diversamente indicato, dietro ordine cronologico di inserimento fino al numero massimo di prenotazioni disponibili, come indicato per ciascun modulo.

Per ulteriori informazioni:

Unità di Staff Orientamento