Mobilità sostenibile: accordo di sviluppo tra UniTS, Comune di Trieste e Trieste Trasporti

11 Dicembre, 2023

È stato siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa tra il Comune di Trieste,  l'Università degli Studi di Trieste e Trieste Trasporti Spa per sviluppare e promuovere iniziative e attività congiunte in tema di mobilità sostenibile e Mobility Management.

Il protocollo apre la strada a una gestione della domanda di mobilità sempre più efficiente, con riguardo a scopi sociali, ambientali e di risparmio energetico, introducendo sistematicamente nel settore della mobilità metodi quantitativi di analisi per la valutazione dell'efficacia di servizi e misure proposte in grado di favorire una gestione sempre più integrata del trasporto pubblico locale e il decongestionamento del traffico.

Il protocollo proposto pone le basi per sviluppare, consolidare e promuovere iniziative congiunte nei seguenti ambiti:

• offerta di mobilità pubblica e servizi a essa collegati;
  • analisi e valutazione di scenari di miglioramento dei servizi di trasporto collettivo riferiti alle esigenze dei diversi enti e aziende del territorio;
  • implementazione e gestione delle banche dati riferiti alla mobilità sistematica, anche nell’ambito dell’attività di coordinamento da parte del Mobility manager di area e di raccordo tra i diversi Mobility manager aziendali sul territorio comunale;
  • ricerca scientifica, innovazione tecnologica e di processo, sperimentazioni nel settore dei trasporti e della mobilità;
  • divulgazione scientifica e trasferimento di conoscenze;
  • attività didattiche integrative, seminari e conferenze, tirocini e stage;
  • partecipazione a progetti finanziati o cofinanziati con fondi privati, regionali, nazionali ed europei;
  • comunicazione interna ed esterna riferita alle iniziative e agli ambiti del protocollo.

In occasione della firma ufficiale dell'accordo, avvenuta nel salotto azzurro del Comune di Trieste, il rettore Roberto Di Lenarda ha affermato che il protocollo «tende a migliorare la collaborazione tra gli enti nell’ambito della sostenibilità, della mobilità e nella condivisione di tutte le competenze di gestione dei trasporti. Offirà, inoltre, un contributo scientifico e culturale per migliorare la nostra città».

Forme di scambio tra gli enti coinvolti nel protocollo sono già state avviate: nel 2018 Comune e Trieste Trasporti hanno sottoscritto un Protocollo di intenti per migliorare il trasporto pubblico locale condividendo dati e strumenti modellistici di pianificazione; nel 2019 Trieste Trasporti e Università hanno siglato una Convenzione quadro per reciproci scambi e collaborazioni; nel 2022 Comune, Università e Trieste Trasporti hanno avviato una collaborazione sul tema del Mobility management, avente l’obiettivo di attivare un protocollo comune per la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati di mobilità, nonché per la redazione e valutazione dei Piani di Spostamento Casa-Lavoro sia in ambito aziendale che di area.

Attraverso l'accordo uscirà rafforzata la sinergia fra i tre enti, con l’istituzione di una cabina di regia tecnico-scientifica in tema di mobility management, al fine di proporre e condividere una struttura modellistica e di gestione dati comune, che consenta l’analisi di tutti gli spostamenti casa-lavoro sul territorio, il raccordo delle azioni che verranno messe in campo e la valutazione di azioni e interventi ottimizzati anche a livelli di sistema.

Referenti per le attività previste dal Protocollo sono l’ing. Paola Capon, Mobility Manager d’Azienda e di Area per il Comune di Trieste, il prof. ing. Giovanni Longo, Mobility Manager di UniTS e l’ing. Giuseppe Zottis, direttore d’esercizio di Trieste Trasporti.