FameLab International: Francesco Giacomarra dell'Università di Trieste ha vinto il premio del pubblico

01 Dicembre, 2023

FameLab International: Premio del pubblico al concorrente da Trieste

Francesco Giacomarra si aggiudica il premio del pubblico alla finale internazionale del talent della comunicazione scientifica. Dottorando presso l’Università di Trieste, Giacomarra aveva superato la prima selezione locale a Trieste.

Trieste arriva ai vertici del talent show internazionale della comunicazione scientifica: nella finale di FameLab International Francesco Giacomarra, dottorando in Applied Data Science and Artificial Intelligence dell’Università di Trieste, si aggiudica il premio del pubblico.

Giacomarra è stato uno dei finalisti della selezione di FameLab Trieste, svoltasi nel mese di marzo, e poi il vincitore di FameLab Italia 2023, che si è tenuta in settembre 2023 a Perugia, nell’ambito di SHARPER - Notte europea dei ricercatori.

Fra i partecipanti alla finale internazionale del 24 novembre, che si è svolta online, c'erano i rappresentanti della Malesia, Germania, Repubblica di Corea, Repubblica Ceca, Australia, Tailaindia, Svizzera e Sud Africa.

Tracciando un parallelo fra intelligenza artificiale e democrazia, la presentazione di Giacomarra ha sottolineato i vantaggi che offrono i modelli di intelligenza artificiale e le potenzialità dell' ”apprendimento d'insieme”.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab si svolge in tutto il mondo e dal 2012 coinvolge anche l’Italia grazie alla collaborazione di Psiquadro che coordina l’edizione nazionale. A Trieste la gara locale è organizzata da Immaginario Scientifico insieme a Università di Trieste, Università di Udine, SISSA e Comune di Trieste.

Nell'ottica di diffondere il più possibile la scienza, i suoi sviluppi e i suoi protagonisti, FameLab rappresenta un'occasione sia per i partecipanti, che possono affinare le proprie capacità di comunicazione ed empatia, sia per i cittadini, che hanno modo di comprendere e di lasciarsi affascinare dalle tante sfaccettature della scienza.

«Il percorso di FameLab è stato per me un’esperienza incredibile – racconta Francesco Giacomarra – visto il mio percorso e anche il tema della presentazione che ho portato alla finale internazionale, ricevere un riconoscimento “collettivo” come quello del premio del pubblico è stata per me una gioia doppia, e forse la conclusione migliore che potessi sperare. Sono sempre stato molto appassionato al teatro e alla scienza ma prima di FameLab non pensavo che esistesse un modo per me per coniugare questi miei interessi. Ora invece spero di poter fare della divulgazione scientifica, un giorno, un lavoro a tempo pieno”.

FameLab si terrà anche nel 2024, tutte le informazioni saranno disponibili su www.famelab-italy.it