Phishing email
Ricevi dei messaggi al tuo indirizzo email contenenti dei link che ti chiedono di inserire le tue credenziali universitarie a causa di una questione molto urgente?
Sono scritti in un italiano o inglese di cattiva qualità?
Il logo o altri elementi grafici sembrano sospetti?
Qualunque sia la ragione per cui hai ricevuto quei messaggi, PRUDENZA: anche se sembrano provenire da @UniTrieste, sono solo un tentativo di rubarti username e password.
Le hai già digitate? Cambia subito la tua password.
Non riesci a capire se un messaggio che hai ricevuto è autentico o meno? Rivolgiti ai nostri Servizi ICT scrivendo a sicurezzainformatica@units.it
Are you receiving some messages, at your email address, containing links that ask you to type in your university credentials because of a very urgent matter?
Are they written in a poor quality italian or english?
Do logo or any other graphic items look suspicious?
Whatever the reason you have got those messages, BE CAREFUL: even if they apparently come from @UniTrieste, actually they are just a try to steal your username and password.
Already typed them in? Change immediately your password.
Can't you tell whether a message you received is genuine or not? Please get in touch with our ICT Services, dropping a line to sicurezzainformatica@units.it
Norme di buon senso per la sicurezza informatica
Internet è ormai parte essenziale della nostra vita quotidiana, in ambito personale e in ambito lavorativo.
Molti di noi hanno comportamenti che li espongono a rischi e che mettono a rischio anche l’ambiente di lavoro. La gravità di questi rischi non deve essere sottovalutata.
Seguire alcune semplici norme di buon senso riduce notevolmente il rischio per tutti.
In particolare, a seguito degli incidenti informatici rilevanti, si ribadisce la necessità per tutto il personale di non utilizzare su altri siti la stessa password usata per i servizi di ateneo.
Di seguito, è disponibile il materiale di alcuni corsi di formazione del personale dell'Ateneo sui temi della sicurezza informatica.
Sicurezza informatica - Sensibilizzazione, comprensione, suggerimenti pratici
prof. Alberto Bartoli - ottobre 2022
Sicurezza informatica in Ateneo - Consigli su come difendersi dalle minacce
dott. Giorgio Giorgetti - aprile 2021
La procedura data breach di Ateneo
Il Regolamento di Ateneo in materia di protezione dei dati personali prevede una procedura che il personale dell'Ateneo è tenuto ad adottare nel caso di accertata o sospetta violazione di dati personali (data breach).
In tal caso è necessario inviare tempestivamente una notifica al team per la sicurezza informatica dell’Area dei Servizi ICT (e-mail sicurezzainformatica@units.it, Tel 040 558 3331) utilizzando il seguente form https://servizi.gpdp.it/databreach/resource/1629905132000/DB_Istruzioni limitatamente alle Sezioni F-G.
Approfondimento:
Come comportarsi in caso di sospetta o accertata violazione dei dati personali (data breach)
- Video (accesso tramite credenziali di Ateneo)
- Data breach: PIANO DI SICUREZZA e PROCEDURA OPERATIVA
Si ricorda che è possibile contattare il team sicurezza informatica dell’Area dei Servizi ICT per richiedere supporto sui temi legati alle minacce informatiche (malware, phishing, attacchi, vulnerabilità, ecc…):
per dubbi, commenti e domande: sicurezzainformatica@units.it
Informazioni aggiornate al: 18/12/2023 - 11:55