Università degli studi di Trieste

Iscriversi ad anni successivi e Part time

Condividi
  • Facebook logo
  • Twitter logo
  • LinkedIn logo
Iscrizione ad anni successivi al primo : come fare

Rinnova l'iscrizione al tuo corso di studi dal 03/07/23 entro il giorno 05/10/2023:

entra in Segreteria Studenti on line (ESSE3), seleziona il MENÙ in alto a destra, vai in HOME alla voce ISCRIZIONI. 

Seleziona MODIFICA ULTIMA ISCRIZIONE e completa le informazioni e i consensi richiesti. 

NOTA BENE : 

Se sei un dipendente pubblico e sei interessato a fruire delle agevolazioni previste dal Protocollo 110 E LODE PA durante la procedura di iscrizione annuale online ti verrà richiesto di dichiarare i dati previsti dal Protocollo . leggi l’Avviso tasse (in particolare l’Art. 4, comma 2, i)  

Se sei iscritto ad un secondo corso di studi presso il nostro o altro ateneo durante la procedura online ti verranno richiesti i dati relativi alla contemporanea iscrizione. 

Al termine della procedura troverai, alla voce “Pagamenti”, la fattura per il pagamento della prima rata. L'iscrizione si perfeziona con il pagamento della prima rata  (vedi le Modalità di pagamento delle tasse universitarie).

Leggi l'Avviso tasse per pagare in base al tuo ISEE.
Dopo la scadenza potrai comunque iscriverti, ma ti sarà addebitata un’indennità di mora secondo quanto previsto dall'Avviso tasse.

Se non lo hai già fatto negli anni precedenti segui il videocorso obbligatorio sulla sicurezza.

Se devi presentare il piano di studi clicca qui.

Se sei uno studente non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse, dovrai inviare all'Ufficio Carriere la scansione del permesso di soggiorno. Se è scaduto dovrai inviarla comunque assieme alla ricevuta della richiesta di rinnovo.

Se non hai compiuto atti di carriera per un certo numero di anni accademici, decadi dagli studi: leggi le informazioni sulla decadenza.

Se non hai rinnovato l'iscrizione lo scorso anno accademico, leggi le informazioni sulla ripresa degli studi.

Iscrizione a corsi di studio con sbarramento o OFA

Lo sbarramento e gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) consistono nell’obbligo di acquisire un numero minimo di cfu e/o di superare determinati esami o attività per poter accedere all’anno di corso successivo.
Al momento dell’iscrizione l'Ufficio Carriere verifica la tua situazione: se non hai superato lo sbarramento, o assolto gli OFA, vieni iscritto temporaneamente in qualità di “condizionato” e hai tempo fino alla scadenza prevista per il tuo corso di studi per regolarizzare l’iscrizione. Se supererai lo sbarramento entro i termini previsti, verrai iscritto regolarmente al tuo anno di corso, altrimenti verrai iscritto in qualità di fuori corso (intermedio).

Iscrizione in qualità di fuori corso – ripetente

Vieni iscritto in qualità di FUORI CORSO se hai frequentato tutti gli anni di corso e tutti gli insegnamenti previsti per ottenere l'ammissione all'esame di laurea o diploma, ma non hai ancora superato tutti i relativi esami di profitto o l'esame di laurea o di diploma.
L’iscrizione fuori corso si effettua con le stesse modalità previste per l’iscrizione ad anni successivi al primo, entro il 05/10/2023.
Se sei iscritto fuori corso non hai obblighi di frequenza.

Vieni iscritto in qualità di RIPETENTE se:

  • sei iscritto in qualità di fuori corso e modifichi il tuo piano di studi.
  • non hai ottenuto tutte le attestazioni di frequenza, se previste dal tuo corso di studi.
Part time

La modalità part-time è riservata agli studenti iscritti in corso ed è prevista solo per alcuni corsi di studio: Tabella delle attivazioni per l'a.a. 2023/24.

Consiste nel prolungamento della durata normale del corso, ripartendo gli insegnamenti su 30 o 40 crediti annuali, rispettando questi range:

  • formula da 30 cfu: fino a massimo 33 cfu per anno
  • formula da 40 cfu: da 34 a 51 cfu per anno

Il piano di studi può essere precompilato dalla struttura didattica competente o scelto individualmente e soggetto ad approvazione.
La richiesta è revocabile previa approvazione da parte delle strutture didattiche competenti.

L’importo delle tasse e dei contributi viene conseguentemente ridotto, come previsto dall'Avviso tasse.  

Presentazione domanda:  si presenta nel periodo fissato per la modifica del piano di studi per l'a.a. 2023/24.

Modalità: compila il modulo ed invialo via e-mail:

  • all'Ufficio Ammissioni del tuo corso di studi, se ti sei appena immatricolato
  • all'Ufficio Carriere studenti del tuo corso di studi, se sei già iscritto ad un anno successivo al primo

Se vuoi usufruire del piano previsto dal Dipartimento per coloro che aderiscono al Protocollo PA 110 e lode, invia una email all’Ufficio carriere del tuo corso di laurea.  

 

Informazioni aggiornate al: 05/10/2023 - 17:35


Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel. +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it