La Console è un applicativo che raccoglie, in un’unica sede, le informazioni relative all’attività istituzionale (ricerca, didattica, gestionale) svolta da ciascun docente, suddivisa per anni accademici (limitatamente a quelli conclusi), sulla base del principio per cui le informazioni già presenti a sistema devono essere facilmente accessibili da parte del rispettivo titolare e, ove si rivelino funzionali a procedimenti di competenza dell’Amministrazione centrale, non debbano essere richieste nuovamente al docente.
Le informazioni attualmente disponibili sono relative al personale docente, sia a tempo indeterminato (PO, PA, RU) che a tempo determinato (RtdA, RtdB, Rtt), in servizio.
Inoltre la Console è strumento funzionale a consentire all’Amministrazione centrale lo svolgimento di attività periodiche e massive, cioè destinate a coinvolgere tutto il personale docente come la Valutazione del personale di ruolo (PO, PA, RU), secondo quanto previsto dal Regolamento per la valutazione dei professori e dei ricercatori di ruolo, ai sensi degli articoli 6 e 8 legge 30 dicembre 2010 n. 240 .
In particolare ai fini della valutazione 2026 la Console consente ai professori ordinari (PO), associati (PA) e ai ricercatori universitari di ruolo (RU) che siano stati in servizio alla data del 31.10.2025 di autocertificare l’assolvimento dei compiti didattici istituzionali e di inviare la relazione triennale (sugli anni accademici 2022/23-2023/24-2024/25 per l'attività didattica e gestionale; sugli anni solari 2023-2024-2025 per l'attività di ricerca), compilata automaticamente con i dati presenti nell’applicativo, unitamente alla richiesta dello scatto stipendiale eventualmente maturato.
Tale valutazione verrà utilizzata, nel corso dell’anno, a tre scopi principali:
- partecipazione alle commissioni di abilitazione, di selezione e di progressione di carriera del personale accademico
- partecipazione agli organi di valutazione dei progetti di ricerca
- attribuzione dello scatto stipendiale
Anche i ricercatori a tempo determinato sono tenuti ad autocertificare nella Console l’assolvimento del compito didattico per l’a.a. 2024/25. Resta fermo che la valutazione della loro attività è svolta dal Dipartimento di afferenza.
Informazioni aggiornate al: 03/12/2025 - 12:57


