"Disegnato con la scienza"

Da  06/03/201806/03/2018

Il connubio tra scienza e design è generatore di innovazione per le imprese e innesco per la nascita di nuove realtà.

In una tavola rotonda si confronteranno su questo tema il Rettore dell’Università degli Studi di Trieste e il Direttore di ISIA Firenze assieme a imprenditori e rappresentanti del mondo degli investitori. Verranno presentati i progetti frutto della collaborazione tra UniTS, ISIA Firenze e SISSA, una serie di strumenti indossabili, non invasivi per patologie croniche che adottano soluzioni tecnologiche innovative.

L’evento “Disegnato con la Scienza” si terrà il prossimo martedì 6 marzo dalle 11 alle 13 presso la Sala Cappella della Casa del Comandante, Ex Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40 a Trieste.

All’evento saranno presentati quattro diversi esempi di come un gruppo di studenti possa percorrere il sentiero che va dalla scienza, al design, all’innovazione, all’impresa. I progetti, frutto della collaborazione tra UniTS, ISIA Firenze (l’Istituto Statale di livello universitario per il Design) e SISSA, sono una serie di strumenti indossabili, non invasivi per patologie croniche che adottano soluzioni tecnologiche innovative.

Uno di questi gruppi ha recentemente presentato il proprio prodotto, il Progetto RECU, alla prestigiosa CES di Las Vegas

Prendendo spunto da questi casi di successo, frutto di una collaborazione tra l’Università di Trieste e l’ISIA di Firenze, seguirà una discussione aperta che vedrà coinvolti esponenti di tutte le tappe di questo percorso: interverranno infatti  il Rettore Maurizio Fermeglia,  il Direttore dell’ISIA Giuseppe Furlanis, Renzo Chervatin di Unicredit, che condividerà l’esperienza StartLab, Michele Balbi, fondatore e presidente di Teorema, promotore del programma TILT (il Digital Hub dedicato allo sviluppo delle start-up nel mondo dell’Information Technology), Lorenzo Pacorini (imprenditore) e Carlo Asquini (Italian Angels for Growth - Milano / Unicorn Trainers Club - Udine). Modera Fabrizio Albergati, Marketing and PR Director at Teorema Engineering e già Responsabile Information Worker Business Group di Microsoft Italia.

L’incontro è aperto al pubblico, i posti sono limitati.

Per approfondire
Sul sito ISIA sono disponibili materiali e video sui quattro progetti IGEA progetti e i prodotti proposti dai gruppi. Ogni progetto è illustrato attraverso una relazione (PAPER), una tavola illustrativa (BOARD) e un filmato (VIDEO)

disegnatoconlascienza@isiadesign.fi.it

Download: