Vivendo vincere saecula: ricezione e tradizione dell’antico

22 Gennaio, 2020

Vivendo vincere saecula: ricezione e tradizione dell’antico
Convegno Internazionale dal 29 al 31 gennaio 2020

Biblioteca Statale di Trieste, Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Trieste, Auditorium ‘Mario Sofianopulo’ del Museo Revoltella.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: prof. Marco Fernandelli

Da mercoledì 29 a venerdì 31 gennaio si terrà a Trieste il Convegno internazionale ‘Vivendo vincere saecula: ricezione e tradizione dell’antico’, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Comune di Trieste nell’ambito del progetto di ricerca ‘Trasformazioni dell’Umano’. L’iniziativa offrirà l’occasione di riprendere e ampliare la riflessione sui temi trattati nel Convegno ‘Ad modum recipientis’ svoltosi nel 2017. 

Il Convegno è articolato in panel, ognuno dei quali tratterà il tema della ricezione e della tradizione dell’antico da un punto di vista diverso. Il primo panel è dedicato alla storia, ai metodi e ai problemi degli studi di ricezione; nel secondo panel verranno presentati casi di studio multidisciplinari, dall’antico al contemporaneo; il terzo panel, dedicato alla ricerca didattica, mira ad esplorare l’applicazione di temi, metodi e strumenti degli studi di ricezione all’insegnamento delle discipline umanistiche nella Scuola e nell’Università. 

Il piano del convegno è concepito dunque in modo da incontrare gli interessi, oltre che degli specialisti, anche degli studenti, dei docenti della Scuola secondaria e in generale delle persone che desiderano conoscere o approfondire questi temi. Gli studi di ricezione facilitano l’accesso alla cultura antica guardando ad essa da un punto di vista storicamente successivo, valorizzando cioè le esperienze di reinterpretazione, rielaborazione, attualizzazione che hanno avuto un ruolo costitutivo nello svolgimento della cultura umanistica.

Per informazioni:
prof. Marco Fernandelli
mfernandelli@units.it

Download: