UniTS rosa dal I al 6 ottobre contro il tumore al seno: tutte le iniziative

30 Settembre, 2022

Il 1° ottobre la facciata di UniTS sarà illuminata di rosa. Con questo gesto l’Università di Trieste vuole sostenere le campagne per la lotta contro il Tumore al seno di  LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Ottobre in rosa "LILT for Women" e di Fondazione AIRC (www.nastrorosa.it) in occasione della 30° edizione della “Breast Cancer Campaign”.

L’illuminazione rosa continuerà durante la prima settimana di ottobre per ricordare a tutti l’evento di punta della Campagna Nastro Rosa di LILT: l’incontro “Facciamo il punto sulla prevenzione e i percorsi di cura per il tumore della mammella”. In programma il 6 ottobre dalle 14.30 nell’Aula Magna di UniTS dell’edificio principale di Piazzale Europa, l’evento farà il punto sulla prevenzione e i percorsi di cura per questa patologia grazie alla partecipazione di esperti che illustreranno anche le azioni da fare per proteggersi.

L’incontro è organizzato dall’Università di Trieste, LILT e Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina ASUGI.

Sarà possibile seguire l’evento anche in streming sul canale Youtube di UniTS.

PROGRAMMA

GUARDA I VIDEO INVITI con la docente di Anatomia umana UniTS Vanessa Nicolin, promotrice dell'iniziativa, assieme a Bruna Scaggiante (coordinatrice LILT FVG) e Sandra Dudine (Presidente LILT Trieste)

Visite gratuite di prevenzione del tumore al seno per dipendenti e ricercatrici UniTS…e per tutte le donne sotto i 45 anni

Per tutto il mese di ottobre Lilt e ASUGI offriranno visite gratuite di prevenzione senologica e valutazione del rischio a donne che ancora non rientrano nell’età dello screening, dunque al di sotto dei 45 anni.

Le visite senologiche gratuite dedicate alle dipendenti e alle ricercatrici dell’Ateneo triestino, che in questo modo diverranno testimonial e ambasciatrici della prevenzione, si terranno presso la sede della LILT di Trieste in piazza dell’Ospitale 2. Un’opportunità fortemente voluta dai vertici Units a sostegno e supporto della sua comunità femminile e che sarà a cura delle professioniste della Breast Unit di Cattinara a titolo volontario, senza compenso, al di fuori dell’orario di lavoro.

Parallelamente, le visite senologiche gratuite per tutte le giovani donne con priorità alla fascia 18-35 saranno effettuate presso il Centro sociale oncologico dell’Ospedale Maggiore.

Prenotazioni visite per UniTs e Centro Sociale Oncologico solo alla Lilt Trieste a partire da lunedì 3 ottobre telefonando al numero 3515039192, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:00.

Per tutte le altre attività previste nel mese di ottobre si invita a consultare il sito di LILT Trieste www.legatumoritrieste.it e a iscriversi alla newsletter.

L’evento del 6 ottobre è patrocinato da Consiglio Regione autonoma FVG; Comune di Trieste; Ordine dei Medici Chirurghi e odontoiatri di Trieste; Ordine dei Farmacisti di Trieste; Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione; Federsanità ANCI FVG; OPI Trieste; Associazione Italiana Donne Medico – sezione di Trieste; Associazione Moglie Medici Italiana di Trieste; Ordine delle Professioni Infermieristiche.