UniTS per il Giorno della Memoria

26 Gennaio, 2023

L’Università di Trieste, in occasione del Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio, commemora le vittime dell’Olocausto, confermando il suo impegno incessante per trasmettere ai giovani la conoscenza delle persecuzioni e dello sterminio perpetrati dal regime nazista.

Attraverso l’insegnamento, la ricerca e la divulgazione, l’università risponde al dovere civico di tramandare la memoria di quanti persero la libertà e la vita, per consentire alla società di mantenere alte le difese nei confronti del razzismo e dell’antisemitismo.

“Se comprendere è impossibile”, diceva Primo Levi “conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”.

UniTS contribuirà alle riflessioni e agli approfondimenti attraverso la conferenza "Le sfide della memoria. La Risiera di San Sabba tra arte e architettura”, in programma giovedì 26 gennaio, a partire dalle ore 15.30, presso l'Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella.

L'iniziativa, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, dedicherà un approfondimento alla Risiera di San Sabba come museo, monumento e luogo della memoria, grazie ai contributi di Tullia Catalan Massimo Degrassi, rispettivamente docenti di Storia Contemporanea e Storia dell'Arte Contemporanea presso il DiSU.

In questi giorni inoltre, gli studenti di UniTS possono iscriversi al progetto Promemoria_Auschwitz, promosso e realizzato in collaborazione con l’associazione Deina APS.

L’iniziativa coinvolgerà 42 studenti, selezionati per partecipare a un ciclo di seminari intitolato Costruire memoria (16, 21 e 28 febbraio, 6 e 16 marzo 2023), cui farà seguito un viaggio all’ex lager di Auschwitz-Birkenau (dal 24 al 29 marzo 2023), con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla costruzione delle memorie e sulla storia del Novecento in chiave europea.

Inoltre il 27 gennaio l’Università di Trieste colorerà di rosso la facciata dell’edificio centrale di Piazzale Europa.