Promemoria_Auschwitz: ciclo di seminari e viaggio all'ex lager - 42 posti, iscrizioni entro il 6/2

24 Gennaio, 2023

L'Università di Trieste aderisce al progetto progetto Promemoria_Auschwitz, promosso dall’associazione Deina APS.

Il progetto, che  gode del Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, propone a 42 studenti universitari iscritti all'Ateneo giuliano un percorso di formazione e un viaggio in pullman all’ex lager di Auschwitz-Birkenau, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla costruzione delle memorie e sulla storia del Novecento in chiave europea.

Il progetto si divide in due fasi distinte: la prima parte ha in programma una formazione storica, curata in collaborazione con l’Università di Trieste, che prevede la frequenza di un ciclo di seminari intitolato Costruire memoria (16, 21 e 28 febbraio, 6 e 16 marzo 2023); la seconda parte consiste nel viaggio, curato dell’associazione Deina, che si svolgerà dal 24 al 29 marzo 2023.

Gli studenti interessati verranno selezionati sulla base di una lettera motivazionale (max 2000 battute) che sarà valutata da una commissione composta da membri di Deina APS e di UniTS.

Per presentare la candidatura è necessario compilare il FORM D'ISCRIZIONE (che comprende la lettera) entro il 6 febbraio 2023.

La quota di partecipazione è di 175 euro da versare secondo le modalità che verranno comunicate all’atto dell’iscrizione. La quota non è rimborsabile.

Informazioni e contatti: SCHEDA PROGETTO ; SITO DEINA; francesca.poli@deina.it