“Sistemi periodici”: chimica e letteratura in dialogo tra Mendeleev e Primo Levi

Da  23/01/202023/01/2020

Giovedì 23 gennaio 2020, ore 18:00

Enzo Alessio e Sergia Adamo, Università di Trieste

Sala Cappella, ex Ospedale Militare

Via Fabio Severo 40, Trieste

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.

In quanti modi possiamo leggere e rappresentare il mondo che ci circonda? Come rispondiamo al nostro bisogno di dargli un ordine? Davanti a domande come queste, chimica e letteratura non si presentano come discorsi poi così lontani: 150 anni fa Mendeleev ha immaginato una tavola periodica che ordina gli elementi in una razionale ed elegante disposizione spaziale; e 100 anni fa nasceva Primo Levi, uno dei grandissimi scrittori del Novecento, che è stato un chimico prima ancora che un letterato e attraverso il "Sistema" ideato da Mendeleev ha raccontato tutta la sua vita e il suo mondo. Per ricordare questi importanti anniversari e rintracciare fili e connessioni tra i diversi "sistemi periodici" Enzo Alessio, chimico, e Sergia Adamo, teorica della letteratura (entrambi dell'Università di Trieste) dialogheranno tra loro.

Per informazioni: Collegio Universitario "Luciano Fonda"

ex Ospedale Militare

Via Fabio Severo 40, 34127 Trieste