Seminari di cultura francese e francofona dedicati ad Anna Zoppellari

Da  16/03/202218/03/2022

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Trieste organizza un ciclo di "Seminari di cultura francese e francofona dedicati ad Anna Zoppellari", a cura delle professoresse Loredana Trovato e Cristiana Baldazzi, con la collaborazione del dott. Jessy Simonini.

Il ciclo di Seminari si svolgerà a partire da mercoledì 16 marzo 2022 in Androna Campo Marzio 10, a Trieste, presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” (secondo piano).

PROGRAMMA:

Mercoledì 16/03/2022
10.30-12.30 (in presenza): KARL AKIKI (Université Saint-Joseph di Beirut), «La Littérature libanaise francophone: carrefour entre l’Orient et l’Occident ».
14-16 (in videoconferenza): LORENZO DEVILLA (Università di Sassari), «La communication touristique papier et en ligne: une approche discursive et comparative ».
16-18 (in presenza): FABRIZIO IMPELLIZZERI (Università di Catania), «L’hybridentité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds».

Giovedì 17/03/2022
10.30-12.30 (in videoconferenza): LATIFA SARI (Université de Tlemcen, Algeria), «Le devenir de la francophonie à l’ère de la globalisation: Genèse, influences et dérives. Cas de figure : la francophonie littéraire dans l’espace méditerranéen et subsaharien».
14-16 (in presenza): LOREDANA PAVONE (Università di Catania), «Figement et traduction audiovisuelle: autour des enjeux du doublage et du sous-titrage dans le cas de séries phraséologiques et de culturèmes».
16-18 (in videoconferenza): EMMANUELLE DANBLON (Université Libre de Bruxelles), «La toute nouvelle rhétorique».

Venerdì 18/03/2022
8.30-10.30 (in videoconferenza): VALENTINA GOSETTI (University of New England, Australia), «I poeti provinciali dell’Ottocento attraverso l’antologia poetica Les Poètes du terroir ».
10.30-12.30 (in presenza): ERIC LOUIS RUSSELL (University of California, Davis), «Transgression, tabou et langue: une introduction à l’analyse critique du quotidien ».

Mercoledì 13/04/2022
10.30-12.30 (in videoconferenza): ROSELYNE KOREN (Université de Bar-Ilan, Israele), «De l’analyse du discours à la rhétorique argumentative et vice versa : récit d’un parcours scientifique ».

Martedì 26/04/2022
14-16 (in presenza): LORELLA MARTINELLI (Università di Chieti-Pescara), «Conflitti di lingue e culture nell’Algeria coloniale di Leïla Sebbar».

I seminari sono aperti a tutta la cittadinanza.

Sarà possibile seguire gli incontri anche da remoto collegandosi al seguente link:
Seminario cultura francese e francofona

Per informazioni: Loredana Trovato - ltrovato@units.it

Segreteria organizzativa: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it