Scholars at Risk Italia - Conferma dell'Università di Trieste nel Direttivo

09 Marzo, 2021

Il giorno 8 marzo 2021 ha avuto luogo l'Assemblea generale di SAR Italia nel corso della quale si sono svolte le elezioni per il biennio 2021-2023 per le cariche del Consiglio Direttivo. La sezione italiana della rete internazionale Scholars at Risk è stata costituita nel febbraio 2019 (l'Università di Trieste tra gli Atenei fondatori) attraverso la partecipazione di 21 tra università e istituti di ricerca italiani. Oggi SAR Italia conta 28 adesioni. Obiettivo della rete è la promozione della libertà accademica e la protezione di studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro viene compromesso da minacce e/o persecuzioni.

L'Università degli Studi di Trieste, già componente del Direttivo di SAR Italia nel biennio 2019-2021, viene confermata anche per il biennio 2021-2023, assieme alle Università di Padova, Trento, Torino, Roma La Sapienza e alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
La referente accademica del nuovo Direttivo SAR è la prof.ssa Roberta Altin, che sarà supportata amministrativamente dall'Unità di staff internazionalizzazione - Servizio Relazioni internazionali.
Al nuovo Direttivo e alla prof.ssa Altin vanno le congratulazioni e l'augurio di un proficuo lavoro per il prossimo futuro.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti su SAR Italia, si invita a visitare il sito web https://www.units.it/ricerca/scholars-risk-network