Rose Libri Musica Vino - quarta giornata

Da  26/05/202326/05/2023

La rassegna culturale Rose Libri Musica Vino, organizzata dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con l'Università di Trieste, vivrà venerdì 26 maggio la giornata conclusiva della dodicesima edizione intitolata "Pensare lungo i bordi".

Il quarto appuntamento della rassegna, che si svolge nel roseto del Parco di San Giovanni, ricorderà due importanti centenari: la nascita di don Lorenzo Milani e la pubblicazione del romanzo di Italo Svevo “La coscienza di Zeno” saranno al centro dei due principali appuntamenti che vedranno il coinvolgimento dei docenti UniTS.

Alle ore 18 la prof.ssa Gina Chianese, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Trieste, interverrà alla presentazione del libro della storica e autrice di Rai Tre Vanessa Roghi “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole” (ed. Laterza), che racconta la storia dell’opera più famosa di don Milani, “Lettera a una professoressa”, e della battaglia da cui è nata, quella per la trasformazione della cultura da strumento di oppressione a elemento indispensabile per l’evoluzione democratica e civile del nostro Paese.

L'incontro conclusivo della manifestazione, "Cent'anni di Zeno", che si svolgerà a partire dalle ore 20, sarà introdotto dalla prof.ssa Tiziana Piras, docente di Letteratura italiana al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo giuliano, e da Riccardo Cepach, responsabile del Museo Sveviano del Comune di Trieste. La storia del prestigioso romanzo sarà ripercorsa da un ospite d'eccezione, lo scrittore e germanista Claudio Magris, insieme alla prof.ssa Helena Lozano Miralles, che insegna Lingua e Traduzione spagnola presso UniTS.
L'appuntamento sarà arricchito dall’attore Valentino Pagliei che leggerà brani tratti dalla "Coscienza", mentre alla MaxMaber Orkestar sarà affidato il commento musicale che prevede l'esecuzione di musiche klezmer e di alcune delle canzoni più popolari al tempo di Svevo.

PROGRAMMA COMPLETO