Progetto “Women for Health”: si cercano 100 volontarie

22 Febbraio, 2022

Quanti di noi sanno che la principale causa di morte per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma le malattie cardiometaboliche, che comprendono il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica? I dati Istat del 2018 indicano che l’incidenza di queste patologie nelle donne (425 per 100 mila abitanti) è del 24% superiore a quella degli uomini (343 per 100 mila abitanti).

W4H, un progetto ideato da donne, per le donne:  aumentare la consapevolezza, studiare fattori di rischio emergenti attraverso progetti di ricerca orientati verso una medicina al femminile. Questi obiettivi si concretizzano nel progetto “Women for Health”, al quale due ricercatrici e i loro gruppi di lavoro si dedicheranno.

Responsabili del Progetto “Women4Health”:  dalla collaborazione tra la prof.ssa Giorgia Girotto dell'Università degli studi di Trieste, il dott. Francesco De Seta dell IRCCS Materno-Infantile Burlo Garofolo di Trieste e la dott.ssa Serena Sanna dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR di Cagliari nasce “Women4Health”, un ambizioso progetto il cui obiettivo è comprendere la relazione esistente tra gli ormoni sessuali, il microbioma intestinale e vaginale, e il metabolismo glucidico e lipidico nella donna.

Cerchiamo te! Contattaci! Questi sono i requisiti per partecipare allo studio:

- hai tra i 20 e i 40 anni

- hai un indice di massa corporea (BMI, Kg/m) <29.9

- hai un ciclo mestruale regolare (26-32 gg)

- sei di origine Europea Caucasica

- non usi attualmente contraccettivi ormonali, antibiotici, farmaci per il diabete o il colesterolo alto, lassativi, inibitori della pompa protonica (gastroprotettori)

- non hai partorito nei 12 mesi precedenti e non sei attualmente in gravidanza

- non hai attualmente infezioni vaginali, vulvari o malattie sessualmente trasmesse

- non stai seguendo una terapia anti-tumorale

- non ti è stata diagnosticata alcuna di queste patologie: endometriosi, sindrome da ovaio policistico, fibrosi cistica, ipercolesterolemia familiare, diabete di tipo 1 o 2, malattie gastrointestinali come il morbo di Crohn e la sindrome da colon irritabile, celiachia, cancro.

Se il seguente profilo ti corrisponde, scrivici un email all’indirizzo: progetto.W4H@gmail.com

 

Download: