“Progetto Eye Care. Teniamo d’occhio la salute”

Da  15/11/201815/11/2018

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2018, PALAZZO DE GRAZIA, VIA G. OBERDAN 15 GORIZIA (GO)
Workshop, Concerto, e degustazione eno-gastronomica

Giovedì 15 novembre la città di Gorizia ospiterà una serie di eventi legati alla realizzazione del Progetto “Eye Care. Teniamo d’occhio la salute”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia (L.R. 17/2014) e realizzato dall’Università degli Studi di Trieste, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi e Irifor FVG.

L’evento, organizzato dall’Associazione Progetto Musica, con il Patrocinio del Comune di Gorizia, si articolerà in tre momenti a partire dalle ore 16.30.

Il Progetto “Eye Care” ha l’obiettivo di coinvolgere la popolazione del Friuli Venezia Giulia per individuare le modalità comunicative più efficaci nella promozione della salute oculare, con un’attenzione particolare alle fasce più a rischio. La prima fase ha previsto la predisposizione e somministrazione di un questionario, atto a rilevare gli atteggiamenti della popolazione riguardo i comportamenti di prevenzione nell’ambito della salute oculare, le abitudini di utilizzo dei diversi canali comunicativi, nonché l’attenzione dedicata alle campagne comunicative nell’ambito della salute veicolate su tali canali.

I risultati ottenuti in questa prima fase saranno utilizzati per sviluppare alcune campagne comunicative, indirizzate principalmente ad alcune fasce della popolazione regionale. Tali campagne saranno sviluppate in modo da contrastare i principali ostacoli alle visite oculistiche di controllo emersi dalle risposte date ai questionari.

La giornata prevede, a partire dalle 16.30, la realizzazione di un workshop, rivolto a tutti gli stakeholders, operatori sanitari e sociali, durante il quale saranno presentati e discussi i risultati finora ottenuti. Dopo i saluti di benvenuto verrà presentato il progetto e il contesto di intervento, verranno descritti i risultati finora ottenuti e verranno illustrate e discusse le proposte di campagne di comunicazione previste dal progetto. Interverranno il Prof. Tiziano Agostini, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Trieste, responsabile scientifico del progetto e la Dott.ssa Elena Weber, Direttrice Generale dell’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi.

Alle 19.00 si terrà il concerto per pianoforte e violoncello del Duo Mariani-Puliafito che eseguirà musiche di J. S Bach, J. Brahms, W. A. Mozart e F. Schubert. Luigi Mariani, pianista non vedente, concertista di fama internazionale, particolarmente attivo in ambito cameristico, è attualmente docente di pianoforte al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano e ha proposto in ambiti legati alla sensibilizzazione sociale numerosi concerti di beneficienza a sostegno di iniziative legate alla ricerca oftalmologica. Antonino Puliafito, affermato violoncellista, vincitore di importanti concorsi internazionali a premi, dopo diverse collaborazioni con le più importanti orchestre italiane ed estere ed un’intensa attività concertistica, dal 2005 entra stabilmente a far parte dell’Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Suite per violoncello solo n. 1, BWV 1007 di J. S. Bach, della Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte, op. 38 di J. Brahms, della Sonata per pianoforte n. 12, K332 di W. A. Mozart e della Sonata per violoncello e pianoforte, D. 821 di F. Schubert.

Alle ore 20.30, infine, è prevista una degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici locali del Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Associazione Progetto Musica