Porte Aperte: l'Università si presenta

Data evento: 
Da  25/10/201826/10/2018

Quasi 10.000 studenti al Porte Aperte dell’Università di Trieste il 25 e 26 Ottobre 

Ritorna la grande manifestazione autunnale di Orientamento dell’Ateneo triestino che è primo nelle classifiche Censis tra gli Atenei del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ed è presente anche nei ranking internazionali tra le migliori università del mondo. 

Il 25 e 26 Ottobre l’Università degli Studi di Trieste si presenterà alle future matricole con la propria ricca offerta formativa per aiutarle a fare una scelta che sia il più possibile consapevole e ponderata e per far conoscere strutture, opportunità e servizi.  Le iscrizioni da tutta Italia e dall’estero sfiorano quota 10.000.

Si tratta dell’evento di orientamento annuale più importante per l’Università di Trieste, che rispetto a quattro anni fa ha visto una crescita degli immatricolati di circa il 15% e anche per il 2018 riconferma un trend molto positivo. 

Scegliere una sede universitaria vuol dire, in primo luogo, informarsi sulla consistenza delle strutture scientifiche presenti, sulla qualità dell’offerta formativa, sull’efficienza dei servizi destinati agli studenti. 

Per questo ciò che fa la differenza sono i laboratori, le biblioteche, la presenza di un corpo docente stabile e numeroso, i servizi di accoglienza, le opportunità di studio all’estero o di stage presso strutture qualificate, il conseguimento di competenze riconosciute dal mercato del lavoro ben al di là del semplice valore legale di un titolo di studio. 

Durante gli open day il personale dell’Ufficio Orientamento di Ateneo e gli studenti tutori dei corsi saranno a disposizione delle future matricole e loro famiglie nei desk dedicati che saranno allestiti al piano terra dell’Edificio Centrale del Campus. Sarà quindi possibile chiarire i propri dubbi ed ottenere utili informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, gli esami di ammissione, le agevolazioni per gli studenti, gli alloggi studenteschi e la vita universitaria. 

I futuri studenti potranno assistere alle presentazioni dei corsi, approfondire l’offerta didattica; sentire le testimonianze degli studenti; a seconda dei percorsi formativi sarà possibile anche assistere a lezioni tipo, testimonianze di professionisti del settore e visitare i laboratori e le strutture dedicate. Tutti i partecipanti potranno inoltre visitare, accompagnati, il Campus.

Tutte le presentazioni si terranno nel Campus universitario di P.le Europa.

Sono attesi numerosi partecipanti provenienti da tutte le scuole principali della regione (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste), ma non solo. Molte le adesioni già ricevute anche da fuori regione, in particolare da istituti scolastici di Venezia, Belluno, Treviso, Verona, Vicenza e Padova.  In arrivo anche studenti e studentesse da altre città del Nord (Torino, Milano, Sondrio, Savona, Novara, Genova, Como, Brescia, Bolzano, Bergamo, Aosta, Piacenza), Centro (Parma, Siena, Rimini, Ravenna, Chieti, Pesaro, Firenze, Ferrara, Fermo, Cesena, Arezzo, Roma) e Sud Italia (Napoli, Taranto, Lecce, Brindisi). Non mancano inoltre future matricole da Croazia e Slovenia, in particolare dall’Istria, attesi partecipanti anche dalla Costa d’Avorio. 

I partecipanti potranno chiedere, nei desk dedicati, un attestato per giustificare l’assenza a scuola. 

Infopoint
Per tutta la durata della manifestazione sarà aperto il FRONT OFFICE del Servizio Orientamento di Ateneo, quale punto informativo e di raccordo della manifestazione.
Edificio Centrale, ala sinistra, piano terra. 

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell'evento.

Download: