Porte Aperte

Data evento: 
Da  25/10/201726/10/2017

Record a Porte Aperte dell'Università di Trieste - 25 e 26 ottobre 2017

9.660 giovani già iscritti, il 33% da Trieste, il resto da tutta Italia

Porte Aperte 2017 all’Università di Trieste registra quest’anno un record di presenze con un numero, ad iscrizioni ancora aperte, di 9.660 iscrizioni. Alcuni corsi di laurea (Scienze chirurgiche e della salute, Ingegneria ed Economia e Management) superano i mille iscritti, ma per tutti i corsi di laurea si registrano centinaia di presenze con studenti, prevalentemente di classe quinta, che provengono da ogni parte d’Italia. Nello specifico, il 33% delle iscrizioni provengono da residenti a Trieste, il 44% dalle altre provincie del Friuli Venezia Giulia, ed il rimanente 23% dalle altre regioni italiane: dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia e alla Sardegna. I corsi che più attraggono da altre regioni italiane sono Scienze Politiche, Internazionali e Diplomatiche e Interpretazione e Traduzione.
Diversi sono i fattori che quest’anno possono aver favorito questo record di partecipazioni. Innanzitutto la sesta posizione di UniTs in assoluto tra le Università italiane, secondo la classifica Censis Repubblica; in secondo luogo  una connotazione molto internazionale, che si rispecchia nella ricerca universitaria e nei programmi didattici che favoriscono i periodi di studio all’estero con programmi Erasmus ed accordi extra UE;  l’Università di Trieste, inoltre, ottiene ottimi risultati in termini di placement, di molto superiori alla media delle università italiane; inoltre una politica delle tasse, attuata sia dall’Università che dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che favorisce il diritto allo studio supportando le famiglie con redditi più bassi; infine la città, con una qualità della vita che molto si adatta alle esigenze degli studenti universitari, ma nello stesso tempo in un contesto sempre più dinamico che vedrà Trieste Capitale europea della Scienza nel 2020.
Come sottolinea la Prof.ssa Donata Vianelli, Delegata all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement, “Obiettivo principale nei nostri Porte Aperte è da un lato orientare gli studenti in modo che possano raccogliere tutte le informazioni utili per capire quale corso di laurea è più adatto a loro, come prepararsi per i test d’ingresso, a quali sbocchi professionali potranno accedere; dall’altro vogliamo anche far capire l’impegno profuso dall’Università di Trieste nell’offrire una didattica e dei servizi di eccellenza, che faranno la differenza nel futuro dei nostri laureati”.
Le due giornate di Orientamento agli studenti, denominate "Porte Aperte", si svolgono pertanto a partire da domani, il 25 e 26 ottobre, in Piazzale Europa 1, con inizio dalle ore 9.00.
Sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi di laurea, per approfondire l’offerta didattica dell'ateneo triestino e ci saranno occasioni per chiarire i propri dubbi e ricevere un aiuto per scegliere il percorso formativo da intraprendere.
Scegliere una sede universitaria vuol dire, in primo luogo, informarsi sulla consistenza delle strutture scientifiche presenti, sulla qualità dell’offerta formativa, sull’efficienza dei servizi destinati agli studenti. Per questo motivo, ciò che fa la differenza sono i laboratori, le biblioteche, la presenza di un corpo docente stabile e numeroso, i servizi di accoglienza, le opportunità di studio all’estero o di stage presso strutture qualificate, il conseguimento di competenze riconosciute dal mercato del lavoro ben al di là del semplice valore legale di un titolo di studio. All' Infopoint sarà presente anche il CUS, Centro Universitario Sportivo di Trieste.

Per il programma completo, ulteriori informazioni e per iscriversi alle presentazioni visita la pagina dedicata.

Contatti:
Ufficio Orientamento
tel. + 39 040 3473787 + 39 040 558 3229 fax + 39 040 662182
mail: orientamento@units.it