PhD Summer School ad Aquileia

Da  24/09/201825/09/2018

Lunedì 24 settembre prende l'avvio la PhD Summer School dal titolo RILIEVO DEL PATRIMONIO CULTURALE E RAPPRESENTAZIONE INCLUSIVA promossa dall'Unione Italiana per il Disegno con il contributo del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste e le collaborazioni del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine, dedicata ai temi del rilievo con le nuove tecnologie, della percezione iposensoriale, dell'accessibilità museale e dell'inclusione.

Alla Summer School, che si terrà dal 24 al 28 settembre tra il Museo Archeologico di Aquileia e il Polo Universitario di Gorizia, hanno aderito dottorandi provenienti da vari atenei italiani.

La PhD Summer School, coordinata dal Prof. Alberto Sdegno del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, ha come obiettivo formare nuove competenze sui temi della valorizzazione dei beni culturali tramite l'uso di tecnologie avanzate.

La Conferenza di apertura, intitolata “RILIEVO DEI BENI CULTURALI E RAPPRESENTAZIONE INCLUSIVA PER L’ACCESSIBILITÀ MUSEALE”, si terrà il giorno lunedì 24 settembre alle ore 9 presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Vi prenderanno parte esperti di rilievo architettonico e ambientale, direttori dei principali musei tattili italiani e cultori di tematiche relative all'accessibilità, alla fruizione museale e alla stampa 3D.

Nel corso della conferenza vi sarà una sessione dimostrativa di scansione 3D in tempo reale con uno scanner manuale a luce pulsata su di una scultura di epoca romana. La giornata si concluderà con la visita al Museo Archeologico di Aquileia.

In allegato il programma della PhD Summer School, pieghevole e locandina dell'evento.