Ottimo risultato per Fisica ed Astronomia in QS WUR By Subject 2020

10 Marzo, 2020

È stato pubblicato nei giorni scorsi il QS World University Rankings By Subject 2020 che analizza i migliori Atenei a livello mondiale sulla base dei diversi settori di insegnamento e ricerca.

La classifica internazionale dei migliori atenei è stata redatta considerando infatti 48 discipline accademiche suddivise in 5 macro-aree, e comparando un complesso di 13.138 diversi programmi universitari.

L'Italia, fra l'altro, in questa speciale classifica, conta quest'anno la presenza di 47 istituzioni universitarie, figura quale 7^ nazione più rappresentata e la 13^ nazione più accreditata per punteggi nella higher education internazionale.

Per l'Università di Trieste è ottimo il risultato acquisito dalla Fisica e Astronomia che si posiziona nel gruppo 201-250 su oltre mille atenei valutati su scala globale.

Per quanto riguarda la classifica italiana UniTs figura 10^ a livello nazionale per la Fisica e Astronomia (seppur a pari merito con alcune altre università), 12^ per la Chimica, 15^ per le Scienze naturali, 19^ per la Biologia, 28^ per Medicina (a pari merito con Udine).

La performance migliore di UniTs si trova sempre nella Fisica e Astronomia alle voci “Citazioni per paper” con 87.2 punti, seguita da “Reputazione Accademica” con il punteggio di 56.4 e per “Employer Reputation”, con il punteggio di 53.2.

Anche per quanto riguarda l’H-Index, l’Università di Trieste ha ottenuto un punteggio elevato di 79.9 sempre con la Fisica e Astronomia.

Fisica ed Astronomia hanno anche migliorato la posizione complessiva rispetto lo scorso anno, salendo al cinquantile 201-250.

La Chimica è rimasta stabile al 401-450^ posizione mondiale.

Per approfondimenti sulla metodologia si veda:

Il ranking completo è disponibile all’indirizzo:

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell’Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali, visita la pagina Ranking.