Nuova uscita del periodico QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste

23 Dicembre, 2022

QuaderniCIRD 24 (2022)

QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste (ISSN: 2039-8646). EUT Edizioni Università di Trieste

Lo sfondo integratore alla base del numero 24 (2022) della rivista è la riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione avviata agli albori del nuovo millennio come abbia indubbiamente polarizzato l’interesse della ricerca didattica, favorendo lo sviluppo di un fecondo filone di indagine dedicato alla didattica laboratoriale come un innovativo potente approccio di carattere eminentemente euristico.

In tale prospettiva gli studenti sono sollecitati a divenire protagonisti consapevoli dei processi di apprendimento e, per quanto possibile, in relazione alle competenze di volta in volta padroneggiate in funzione dell’età, dei veri e propri “ricercatori”, intraprendendo le prime esperienze circa il lavoro quotidianamente svolto dagli studiosi che sono impegnati a implementare le conoscenze nei diversi campi disciplinari.

In questo modo si passa da uno scenario formativo tradizionale, di carattere prevalentemente informativo, a uno eminentemente operativo, un modus operandi che favorisce indubbiamente l’emergere di interessi e attitudini nascoste e talora persino represse dal ritmo soffocante delle attività didattiche ordinariamente proposte, con conseguenti risvolti certamente benefici anche sul fronte dell’orientamento scolastico e universitario.

Tutti i numeri della rivista sono scaricabili a libero accesso al link: http://bit.ly/cird_eut