Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Novità editoriali di EUT

29 Novembre, 2022

Sono accessibili le novità editoriali di EUT Edizioni Università di Trieste del mese di novembre!

EUT Edizioni Università di Trieste sarà presente alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria "Più Libri più Liberi" dal 7 all’11 dicembre 2022, alla Nuvola dell’Eur - Roma allo stand University Press Italiane B66 - B68.

L’evento editoriale è dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi che crescono sia per numero di imprese che per quota di mercato nei canali trade nel 2021 il numero di medie, piccole e micro imprese editoriali si attesta a poco più di 5 mila (5.068), in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Continua a crescere anche la quota di mercato delle case editrici fino a 25 milioni di venduto a prezzo di copertina, che raggiunge il 45,2%. È di medi, piccoli e micro editori la metà (il 50%) dei titoli in commercio, raggiungendo nel 2021 i 671.000 titoli «commercialmente vivi» (+3% rispetto al 2020).

Ancora una volta il quesito riguarda i grandi temi del nostro tempo, perché ci sono molti fili in questo "Più libri più liberi". E sono fili sui quali si galleggia, si naviga o si galleggia solo sul meticciato di fatti e invenzioni. Trovare incroci, soprattutto, in un mondo che tende a tenerci separati: tirare i fili e sfilarli per creare il tessuto.

Mercoledì 7 dicembre 2022, alle ore 15.00, nell'ambito della Fiera, a Roma, nella Sala Marte, EUT Edizioni Università di Trieste presenterà il libro "Giovani e fuoco" di Norman Maclean. Interverranno Valter Sergo (curatore della prima traduzione in italiano del volume) e Antonio Frassinetto.

Il volume è un appassionante reportage di alta caratura letteraria, ultimo lavoro di un grande narratore statunitense sulla tragedia della gola di Mann Gulch nel Montana (1949), in cui perirono tredici giovani paracadutisti antincendio del Servizio Forestale USA. Il curatore e traduttore Valter Sergo, scienziato e paracadutista, ricostruisce vividamente il duello tra il potere primitivo e divorante del fuoco e il coraggio quasi disarmato degli “smokejumpers”, paracadutisti anti-incendio che si lanciano sugli incendi dal 1940, in zone altrimenti inaccessibili.

EUT Edizioni Università di Trieste propone pubblicazioni destinate a un uditorio che abbia interessi diversi e non necessariamente specialistici o accademici, offrendo la possibilità di scaricare e leggere i libri in diversi formati digitali sull’Archivio digitale di Ateneo OpenstarTs - ad accesso aperto - ma anche di acquistare delle copie a stampa sul sito della casa editrice.

Nell'allegato sottostante si possono trovare le schede e i riferimenti delle ultime proposte EUT di lettura e approfondimento, sia a stampa che disponibili online ad accesso aperto.