Life behind fences

Da  23/11/202224/11/2022

Dal 23 al 25 novembre 2022 si svolgerà la Conferenza Internazionale "Life behind fences. Artistic production and coping mechanisms in ghettos and camps during the Second World War", organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Trieste e dal Festival Viktor Ullmann in collaborazione con il Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” e con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Incentrata sui temi della produzione artistica e il coping mechanism nei ghetti di Hitler e nei campi durante la seconda guerra mondiale, la Conferenza si propone di fare il punto sui più recenti dibattiti storiografici avvenuti all’interno degli studi sull'Olocausto, concentrandosi sulla portata interdisciplinare che hanno assunto nell'ultimo decennio, e di cui la Conferenza vuole diventare un primo momento di confronto per fornire uno spazio comune di dialogo tra le varie voci che animano la discussione.

La conferenza si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Sala Atti “Arduino Agnelli”, in Androna Campo Marzio 10, e presso il Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, in Via del Monte 5, a Trieste.

Diretta streaminghttps://www.youtube.com/user/MusicaLiberaTV

Tutte le relazioni si terranno in lingua inglese.

Comitato Scientifico:

Tullia Catalan - DiSU, Università di Trieste

Davide Casali - Festival Viktor Ullmann Anna Veronica Pobbe - Deutsches Historisches Institut im Rom

Alessandro Carrieri - Università di Trieste / Festival Viktor Ullmann

Annalisa Di Fant - Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”

Ariel Haddad - Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”

Contatti: prof.ssa Tullia Catalan (catalant@units.it) - dott. Alessandro Carrieri (alessandro.carrieri@units.it)

Informazionibehindfencesconference@gmail.com

Download: