Laboratorio teatrale “Ricercando sulla via di GO! 2025” per artisti 18-35. Domande entro il 15/5

21 Aprile, 2023

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il Teatro Stabile Sloveno organizzano il laboratorio teatrale “Ricercando sulla via di GO! 2025”, dedicato a giovani artisti residenti all'interno dell'Unione Europea e operanti nel campo del teatro, della poesia, della letteratura, delle arti figurative e delle nuove tecnologie.

Attori, registi, drammaturghi, scenografi, costumisti, light designer, videomaker tra i 18 e i 35 anni potranno sviluppare le proprie competenze nel campo della contaminazione tra le arti e nella conoscenza del potenziale creativo espresso dal contatto tra culture diverse su un territorio di confine. Il tema del laboratorio sarà infatti inerente la linea progettuale del Bid Book GO! 2025 e legato al concetto di “borderlessness”.

Il laboratorio si articolerà in 48 ore distribuite nell’arco di 6 settimane, tra il 9 giugno e il 15 luglio 2023. Le lezioni avranno luogo il venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e il sabato dalle 10.00 alle 14.00 negli spazi messi a disposizione dai due teatri triestini. 

I docenti dei corsi saranno artisti affermati della scena teatrale italiana e slovena, come Mauro Covacich, Silvia Mercuriali, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, Igor Pison, Neda Rusjan Bric e Jasmin Kovic.

Le attività si svolgeranno in italiano, sloveno e inglese (se necessario, verrà attivato un servizio di traduzione).

I corsi saranno a numero chiuso e gratuiti per i partecipanti selezionati: gli interessati dovranno inviare la propria candidatura entro lunedì 15 maggio 2023, inviando un curriculum vitae all'indirizzo di posta elettronica sara.caretta@ilrossetti.it

Le informazioni complete sono consultabili sul BANDO