La "Coscienza" tutta in un giorno: maratona di lettura a Gorizia e Trieste

21 Novembre, 2023

Le Celebrazioni per i 100 ANNI de La coscienza di Zeno proseguono con lo SVEVO DAY di martedì 21 novembre: in occasione della Giornata di Lettura ad alta voce le città di Gorizia e Trieste renderanno omaggio alle pagine del capolavoro sveviano con una Maratona di Lettura promossa dall'Università di Trieste e dall'Associazione degli Italianisti (ADI), con il patrocinio di Comune di Gorizia, ISISS Polo Liceale Gorizia, ISISS “Gabriele D’Annunzio” di Gorizia e Cento Studium APS di Gorizia.

L'iniziativa, che durerà oltre 15 ore, vedrà la partecipazione attiva di studenti delle scuole e universitari, e di docenti, attori e molti cittadini appassionati di letteratura. In tutto saranno circa 300 le voci che si alterneranno nella lettura pubblica delle pagine de La coscienza di Zeno per dare voce al memoir psicoanalitico più celebre della letteratura italiana e alle divagazioni oniriche del protagonista.

Si parte alle 9 a Gorizia, nel rinnovato Conference Center di UniTS (via Alviano 18), per proseguire fino alle 15.00. A dare il via alla Maratona di Lettura saranno gli studenti dell’ISISS Polo Liceale Gorizia e dell’ISISS “Gabriele D’Annunzio” del capoluogo isontino, impegnati nella lettura dei primi cinque capitoli del romanzo. La partecipazione degli studenti conclude il progetto formativo, condotto in collaborazione con l'Associazione degli Italianisti, per l’apprendimento di tecniche di lettura interpretativa, nella consapevolezza che la lettura ad alta voce è premessa di socialità e integrazione.

Dalle 15 il testimone della maratona di lettura si trasferirà a Trieste: sede dell’iniziativa sarà l'Emeroteca Tomizza, in Piazza Hortis, accanto alla statua dedicata a Italo Svevo che campeggia di fronte all'ingresso. Nel capoluogo giuliano la Maratona di Lettura riprenderà dal sesto capitolo, “La moglie e l’amante”, per proseguire fino alle due di notte.

La maratona potrà essere seguita sul canale YouTube dell’Università di Trieste.

DIRETTA STREAMING DI GORIZIA (09-15)

DIRETTA STREAMING A TRIESTE (15-02)

Gli eventi di celebrazione del centenario de La coscienza di Zeno (curati e promossi dal Comune di Trieste - Museo Sveviano, con Università degli Studi di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, Le Fondazioni Casali) si focalizzeranno poi sulla data del 19 dicembre, “compleanno” di Italo Svevo.  Un grande convegno, I mondi di Zeno, organizzato dal network degli atenei di Trieste, Bologna, Udine e Oxford, si svolgerà proprio in quei giorni, dal 19 al 21 dicembre.

Sempre il 19 dicembre è programmato anche un “MEME contest” rivolto alle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia, che permetterà di rileggerel’opera sveviana, attraverso la fulminea sintesi interpretativa e lo sguardo ironico che sono propri della comunicazione online.