Rinnovato il Conference Center del polo di Gorizia

17 Novembre, 2023

Il Conference Center del polo universitario UniTS di Gorizia è stato profondamente rinnovato, al termine di una complessiva rifunzionalizzazione che ha consentito l’aggiornamento tecnologico della sala conferenze e la riqualificazione di spazi da destinare alla didattica e ai servizi agli studenti.

La sala da 250 posti del Conference Center può ora contare su strumentazioni di ultima generazione che la rendono adatta a ospitare eventi e convegni di rilevanza nazionale.

È stato installato un nuovo proiettore da 10.000 ANSI Lumen che trasmette immagini su un maxischermo a scomparsa da oltre 4 metri di larghezza, posizionato sopra l’ampio tavolo dei relatori. Quanto proiettato viene replicato su un monitor da 65 pollici, posizionato su un supporto a terra reclinato, consente ai relatori di visualizzare quanto proiettato.

L’impianto audio prevede una coppia di casse installate ai lati del maxischermo che, grazie anche all’ottima acustica della sala, garantisce una diffusione uniforme del suono. Per l’amplificazione della voce sono presenti 4 microfoni da tavolo, 2 radiomicrofoni portatili “a gelato” e 2 radiomicrofoni ad archetto.

Il tavolo dei relatori, che può ospitare fino a otto persone, dispone dell’impianto per collegamenti in videoconferenza e di una tavoletta grafica da poter utilizzare come lavagna digitale.

Sono presenti in sala due telecamere 4K per la ripresa frontale del tavolo dei relatori e della platea con dei preset di ripresa preimpostati. Tutti i dispositivi dell’aula sono stati posizionati in un rack nella sala regia posta al primo piano, dove sono collocati anche computer che può fungere da ulteriore sorgente di proiezione e un joystick per il controllo delle riprese delle due telecamere.

Sono state predisposte delle connessioni per consentire a un service esterno di gestire l’impianto audio e video di sala, comandabile anche attraverso un pannello di controllo touch che può essere posizionato sia sul tavolo dei che nella sala regia stessa.

L’approdo nel polo goriziano dei corsi di laurea di Assistenza sanitaria e di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro ha determinato nuove esigenze, pertanto nell'area del Conference Center è stata allestita un’aula da 60 posti, 2 laboratori didattici e 5 spazi studio. È stata, inoltre, sanificata e recuperata un’area seminterrata dove saranno collocati i nuovi volumi della biblioteca ed è stato effettuato, infine, un intervento di risistemazione del verde esterno all’edificio.

L’investimento complessivo effettuato dall’Università di Trieste per il rinnovamento del Conference Center toccherà i 210 mila euro, di cui quasi 100 mila per i nuovi apparati tecnologici della sala conferenze. A questi si sommano 30 mila euro per la risistemazione degli spazi e l’adeguamento degli impianti e circa 80 mila in scaffalature per la sistemazione dei libri.