Da  09/11/202209/11/2022

Mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 18, la prof.ssa Roberta Nunin, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Trieste, terrà un seminario dal titolo “Il contrasto alle disuguaglianze nell’accesso al lavoro e ai diritti sociali: l’intervento del legislatore europeo ed interno".
L’evento si svolgerà in presenza presso la sala Cappella dell'ex Ospedale Militare e online sulla piattaforma Zoom.
Il tema del contrasto alle discriminazioni e del la realizzazione delle pari opportunità in ambito lavorativo è ancora di estrema attualità ed interroga i giuristi su quali siano gli strumenti migliori da adottare per raggiungere gli obiettivi di eguaglianza sostanziale richiamati non solo dalla nostra Costituzione, ma anche dalla legislazione di matrice eurounitaria.
Accanto a potenziali fattori di discriminazione ormai "classici" (si pensi in primis al genere) , la giurisprudenza da tempo ha iniziato ad evidenziarne anche altri (come l'origine etnica, la disabilità, l'orientamento sessuale, ecc.), sottolineando come talora emergano pure le c.d . "discriminazioni multiple". Una riflessione su tali tematiche appare
dunque di sicuro interesse, per verificare quali siano l'efficacia e l'effettività delle misure di contrasto approntate dal diritto, tanto nazionale quanto nella prospettiva dell'Unione europea.

Si invitano gli interessati a compilare il seguente form per partecipare: riceveranno direttamente i dati Zoom al loro indirizzo di posta elettronica.

Contatti: Collegio Universitario Luciano Fonda

c/o ex Ospedale Militare