Giornate Mediche Triestine

Data evento: 
Da  17/11/201618/11/2016

70e Giornate Mediche Triestine

Il mondo invecchia, la medicina si adegua.

Trieste, giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2016

Venerdì 18 novembre alle ore 8.45 prenderà il via la 70a edizione delle Giornate Mediche Triestine (GMT) organizzate dall’Associazione Medica Triestina (AMT).

La sessione inaugurale vedrà i consueti saluti delle autorità seguiti dalla consegna dei premi di studio dei donatori ai vincitori del bando dell’AMT presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione il giorno giovedì 17 novembre. Seguirà venerdì 18 novembre la sessione scientifica e divulgativa presso l’Aula Magna “Rita Levi-Montalcini” dell’Ospedale di Cattinara.

Da 70 edizioni, l’AMT crea un’occasione di incontro, aggiornamento professionale e scambio di informazioni per tutti gli specialisti presenti; è prevista la partecipazione di un centinaio fra medici di medicina generale, esperti provenienti dalla regione e interessati al settore.

Le GMT sono un appuntamento scientifico di rilevanza nazionale: con quello stesso impegno sociale con cui è nata l’Associazione Medica Triestina nel lontano 1874, si desiderano affrontare i temi di attualità della medicina contemporanea e trasmettere conoscenza sul territorio.

È proprio in occasione di questa ricorrenza che l’Associazione Medica Triestina celebra la settantesima edizione delle Giornate Mediche Triestine omaggiando la tradizione medica del territorio e la città di Trieste con una pubblicazione fresca di editore “Che Storia: 175 di associazioni mediche a Trieste”. Il libro di piacevole lettura racconta fedelmente la storia della città di Trieste dal 1789 a oggi, ripercorrendo gli avvenimenti che portarono al formarsi, prima delle associazioni di professionisti, poi delle associazioni mediche fino ad arrivare all’AMT che conosciamo oggi.

“L’aggiornamento professionale insieme alla trasmissione della conoscenza e all’impegno sociale sono le caratteristiche che hanno improntato l’attività del sodalizio, che ripercorreremo in questo volumetto, collegandola alle vicende storiche più importanti che hanno segnato la nostra città nei due secoli, XIX e XX. In cui Trieste ha conosciuto grandi splendori e grandi miserie”. Così introduce il curatore della pubblicazione, il giornalista Pierluigi Sabatti, che in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AMT, ha così fedelmente raccolto le testimonianze storiche di quanto, in quasi due secoli, l’Associazione abbia fatto per stimolare amministrazione e cittadinanza ai temi e alle questione di salute: dagli inizi ‘800 con l’istituzione dell’ambulatorio gratuito per i poveri, la promozione della guardia medica notturna, l’attenzione alle condizioni di vita dei cittadini, l’impegno nel fronteggiare le emergenze epidemiche dei dopoguerra, fino alla promozione delle rivoluzioni mediche più contemporanee nate in questo territorio.

Un “volumetto” leggero per conoscere meglio la città e gli uomini che l’hanno curata. Durante gli appuntamenti delle GMT 2016 i partecipanti saranno omaggiati di una copia della pubblicazione.

Il focus scelto quest’anno è “Il mondo invecchia, la medicina si adegua?”, un quesito aperto per trattare un tema così delicato e allo stesso tempo globale come l’invecchiamento della popolazione: un questione che riguarda la medicina non solo clinica e chirurgica ma soprattutto preventiva, abbracciando altri temi come la prevenzione e la disinformazione.

L'età media della popolazione aumenta, con la conseguente dilatazione della spesa sanitaria e un profondo cambiamento sociale, di qui la necessità di un intelligente piano di azione e prevenzione, ed una consapevolezza accurata sui fenomeni che interessano non solo la fascia della popolazione più anziana ma anche il resto della società. Una conversazione sul presente e il futuro della società e del settore medico.

L’appuntamento è nell’Aula Magna Rita Levi-Montalcini dell’Ospedale di Cattinara.

Chi fosse interessato a partecipare e ai crediti ECM l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria.

Si richiede quindi di compilare la scheda di iscrizione online sul sito www.theoffice.it/gmt2016

Per informazioni relativamente all’evento e al comunicato stampa in oggetto contattare:

tel 040 368343 int1+17

e-mail: gmt@theoffice.it

 

 

Download: