ESOF - Le eccellenti

Da  04/09/202004/09/2020

Nell'ambito di EuroScience Open Forum (ESOF) Trieste 2020, venerdì 4 settembre dalle ore 21.00 alle 22.30 al Teatro Rossetti, andrà in scena "Le eccellenti, uno spettacolo organizzato da Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro della Tosse di Genova, Compagnia Fattoria Vittadini di Milano e promosso dal Comitato Unico di Garanzia – CUG dell’Università degli Studi di Trieste e dal Comitato Unico di Garanzia della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA

Lo spettacolo propone una riflessione sul talento delle donne, ma anche sulla loro esclusione dalla sfera sociale, scientifica, politica ed economica.

Innovativa la composizione del cast con le attrici, una danzatrice e ricercatrici universitarie dirette dalla regista Macerla Serli nello stesso spettacolo e in una serie di laboratori preliminari.

La riflessione parte dalla storia di Rosalind Franklin, la scienziata che per prima riuscì a produrre delle immagini della struttura del DNA, ma il cui lavoro, non ancora pubblicato, venne usato da Watson e Crick per completare la loro descrizione del DNA, cosa che valse loro il premio Nobel nel 1953.

Prendendo spunto dalla vicenda di Franklin e da quella di altre scienziate che furono discriminate in ambito professionale, le partecipanti hanno la possibilità di ragionare sulle loro stesse vicende, su ciò che sono riuscite a raggiungere, sui loro fallimenti e sui loro successi.

Lo scopo principale dello spettacolo è quello di indagare la vita delle donne di ieri e di oggi e le discriminazioni che subiscono nel sistema patriarcale in cui viviamo. Ma è anche quello di rappresentare e portare alla luce le attese, i sogni, le aspirazioni che caratterizzano il loro quotidiano.

Ingresso libero e prenotazione obbligatoria.

Download: